Inviato: Mer Set 10, 2008 6:46 pm Oggetto: [News]Olkathirra by Sheyraen
La nostra Shey ci regala un bellissimo racconto LINK AL DOWNLOAD
<<Thrak u snaga goi>>
Erano le uniche parole che avevo imparato.
Ogni volta che sentivo quell'ordine gracchiato nella orribile lingua degli orchi, le budella mi ribollivano al solo pensiero di ciò che sarebbe stato versato nella mia bocca.
Il liquido era acre, pungente e graffiante come fuoco che ti divora da dentro, ma era l'unica cosa che mi era concesso di mandar giù e seppure mi ripugnasse, il mio istinto di sopravvivenza mi costringeva ad accettarla come necessaria medicina.
Con i polsi e le caviglie scavati dalla lurida corda che li stringeva, restai immobile sotto il cielo che sbiadiva accogliendo un'altra alba.
La dodicesima se avevo tenuto bene il conto.
Ero seminudo, sfinito e livido come il cielo invernale che si apriva sopra la mia testa, eppure il freddo era l'ultima cosa che piagava il mio corpo.
Inviato: Mer Set 10, 2008 8:35 pm Oggetto:
Veramente un bel racconto Shey! Scritto molto bene e mai noioso. E la figura finale del nano è splendida. Forse si dice un po' poco dell'uomo prigioniero, ma immagino che il racconto faccia parte di qualcosa di più grande e che quindi le informazioni su di lui possano essere trovate altrove (o comunque non necessarie in questo racconto).
Solo due appunti:
Citazione:
E come ogni mattina le mie speranze morirono prima ancora di fiorire anche quel giorno,
Mi sembra un po' ripetitivo dire 'come ogni mattina' e 'anche quel giorno' nella stessa frase. Potresti togliere la prima o la seconda e il senso rimarrebbe identico.
Citazione:
Fossero stati orchetti, allora una via d'uscita avrei anche potuto fidare di trovarla.
Questo invece mi sembra più da linguaggio parlato: 'avrei potuto fidare di trovarla'. Avrei usato 'avrei potuto trovarla', senso identico ma più corretto.
Poi c'è qualche frase un po' lunga per i miei gusti (fino a quattro righe!), ma sono abbastanza scorrevoli comunque. Non esagererei però
Inviato: Gio Set 11, 2008 2:09 pm Oggetto:
Ma che sorpresa!
E' troppo bello vederlo pubblicato qui... grazie.
Grazie soprattutto perché fidavo molto sul giudizio espresso da Thorin
Prima di tutto: hai perfettamente ragione sulla questione delle righe troppo lunghe. E' una cosa che sto cercando di limare da tempo, quindi già riconosciuta come "problema" e a mia discolpa è giusto che dica che il racconto l'ho scritto circa tre anni fa.
Spero in questo tempo di aver lavorato su questo mio difetto
Anche gli altri appunti sono buoni. L'unico su cui mi ribello appena, ma molto debolmente, è il "fidare". Ci tenevo a sottolineare la speranza e il desiderio che preme, l'istinto di sopravvivenza che incalza in ogni pensiero.
E' vero, la figura dell'uomo non è delineata in modo particolare perché dovevano seguire diversi sprazzi di ricordi che avrebbero man mano svelato qualcosa di lui.
Inizialmente il progetto era quello di fornire materiale per una quest (facevo da master) e io giocatori avrebbero trovato man mano queste memorie che li avrebbero aiutati a ricostruire la storia e a giungere quindi alla soluzione di un mistero passato.
La campagna poi si è spenta come capita quando le persone vengono coinvolte in altre vicende della vita, ma esiste un raccontino successivo a questo che riguarderò e magari, se vi fa piacere, invierò a Dragon Island
Infinite grazie. E' sempre molto utile conoscere soprattutto i punti deboli.
Grazie!
Se vedi che sorrido, forse è perché ho trovato qualcuno a cui dare la colpa
Inviato: Ven Set 12, 2008 1:20 am Oggetto:
Caspita... mi fa un sacco piacere!
Lascia che passi il week end... gli do un'occhiata perché scommetto che dovrò rimetterci un pochino mano e lo mando volentieri.
Che tu adori commentare è una benedizione perché si sposa perfettamente al piacere di ricevere consigli, aiuti e giudizi esterni.
Un esercizio che non guasta mai
Dovrò ricambiare, ma temo di non essere brava come te in tal senso.
Inviato: Ven Set 12, 2008 9:42 am Oggetto:
Citazione:
Dovrò ricambiare, ma temo di non essere brava come te in tal senso.
Non sono laureato neppure io in lettere (anzi, se per questo non sono proprio laureato), ma non penso serva questo per poter commentare uno scritto o esprimere solo i propri pareri. Quindi non ti preoccupare se sei 'brava' o meno, e commenta pure tutto quello che ti passa sotto mano
Ok, basta OT. Aspetto il parere di altri sullo scritto e il tuo prossimo racconto
Thorin il Nano - Consigliere dell'Imperatore
Guardia Nanica Inesorabile Punitore degli Analfabeti
Registrato: Sep 05, 2006 Messaggi: 3290 Residenza: Capo Tempesta
Inviato: Sab Set 13, 2008 11:42 am Oggetto:
Citazione:
E' una cosa che sto cercando di limare da tempo, quindi già riconosciuta come "problema" e a mia discolpa è giusto che dica che il racconto l'ho scritto circa tre anni fa.
Beh non posso certo vantare di conoscere il tuo stile narrativo da sempre. Diciamo però che ultimamente ho avuto il piacere di approcciare spesso con il tuo modo di scrivere.
Ti ho potuta valutare per il torneo L'Alba di un'Avventura e giornalmente rileggo le tue parole sul play by forum.
La scrittura ti appartiene. Mi sporgo nel dire che ti appartiene prettamente la scrittura "fantasy". Ad esempio durante le discussioni sul tuo scritto del torneo nessuno dei giurati aveva mai storto il naso sul tuo stile narrativo ma casomai sull'originalità di cio' che scrivevi.
Questo racconto non è "particolare" si muove dall'inizio alla fine come ci si aspetterebbe. La sua forza è l'emozione, e la battaglia. Sei molto cinematografica nell'approccio e gestisci stupendamente i personaggi.
Questo racconto mi è piaciuto molto nelle immagini. Non vi è paragone però con la maturità che hai raggiunto adesso. Il BG di Adrien del pbf sebbene sia chiaro che la mano fosse la solita ha dei punti descrittivi ed una fluidità che questo racconto non trasuda.
Quindi obiettivo raggiunto direi... ^^
Non vedo l'ora di leggere il tuo libro... ops non dovevo dirlo??? ops...
Inviato: Sab Set 13, 2008 1:59 pm Oggetto:
LOL!
Beh... coff...
Non so se non avresti dovuto dirlo o no
Diciamo che solitamente lo dico a coloro con cui ho un pelo in più di confidenza o con cui si finisce con il parlare di scrittura. Ma va bene così
Mi sono ripromessa che dopo il 5° capitolo poteva davvero considerarsi un libro e sono al 6°
Quanto all'originalità di ciò che scrivo... Pan, sai come la penso.
La sceneggiatura è il tuo campo e in quello non potrò mai superarti. Potrò certo migliorare, lavorarci, ma penso sia un talento che uno si porta dietro come dono di madre natura.
A me piace raccontare, a te piace inventare ciò che poi verrà raccontato...
Ci pensi cosa mi fa venire in mente questo?
Per me resta la sfida più grande e ce la sto mettendo tutta.
A volte anche una storia semplice può catturare il cuore quando è vissuta da vicino e i personaggi diventano beniamini.
Io punto principalmente sui miei talenti, ma non dimentico che c'è spazio per crescere e che ho punti deboli da sistemare.
Di certo questa analisi è degna di nota: l'avete beccato subito il mio vero punto debole.
Onore alla giuria
Inviato: Mar Set 30, 2008 1:05 pm Oggetto:
Commento in colpevole ritardo.
Bel racconto, mi è piaciuto dall'inizio alla fine.
Belle le scene e il senso di oppressione che viene espresso, così come la gioia nell'impugnare l'arma e lottare per la propria vita.
La storia non è originalissima.
Anche il lessico mi è piaciuto: semplice, lineare, senza tanti fronzoli ma che, al contempo, riesce ad esprimere bene tutto quello di cui c'è bisogno.
Concordo sulle frasi un po' lunghette. Ma, come ha detto Pan, il tuo stile si è evoluto (in meglio) col passare del tempo.
Brava, bel lavoro.
PS per me: è troppo tempo che non scrivo... marianna gane...
Inviato: Mar Set 30, 2008 1:25 pm Oggetto:
Mille grazie Boromir!
Tra l'altro, proprio grazie a questi appunti, sto facendo molta più attenzione adesso alle frasi troppo lunghe
Sull'originalità della storia sono perfettamente d'accordo con voi, anche se quando ho scritto il racconto non era quella la cosa che cercavo.
Infatti questo lavoro era nato come un "indizio" da dare ad alcuni giocatori che stavano affrontando una missione e il mio intento era quello di descrivere meglio gli orchi (che tutti chiamavano "pelleverde").
Non volevo farlo come si usa nei manuali, descrivendo altezza, abilità, fisionomia... e così ne è nato un racconto.
E' un peccato che non scrivi da tanto Boromir. E' una cosa talmente bella che più la fai, meno hai voglia di rinunciarci.
Spero che vorrai riprendere presto a farlo dai
Inviato: Mar Set 30, 2008 2:38 pm Oggetto:
Il volere non manca. Tra l'altro Pan mi pungola ogni volta che ci vediamo. Tra racconti e recensioni avrei di che scrivere. Il problema è, come per tutti, il tempo. Tra lavoro, lavori alla casa e qualche altro "piccolo" problema ho pochissimo tempo e, soprattutto, la testa poco sgombra.
L'unica cosa che sono riuscito a scrivere e' una poesiola (cosa in cui sono veramente pessimo) data alla mia ragazza (e che non pubblichero' neanche sotto tortura).
Ma non mi arrendo, ho ancora tante storie da raccontare!
Inviato: Mar Set 30, 2008 2:49 pm Oggetto:
Boromir, il tempo è la dannazione di tutti e il nemico più difficile da sconfiggere.
Quello che ho imparato strada facendo sono due cose:
1) Non avrò mai abbastanza tempo per fare tutto quello che vorrei
2) Se a una cosa ci tengo davvero, il tempo lo trovo a costo di toglierlo ad altro
Sono certa che quando la passione spingerà abbastanza forte, troverai il tempo da dedicarle... tutto sta a darle una spintarella anche da parte tua
Inviato: Mer Ott 01, 2008 3:13 pm Oggetto:
Shey, sono perfettamente d'accordo con te.
Il problema è che l'unica passione che riesco a tirare avanti, ora come ora, e' il gdr.
Ci sono una lunga serie di casini che mi impediscono di fare altro.
Ma, ripeto, non mi arrendo.
Firey... anche io sto aspettando la fine di Celestia. Ci penso gia' da un po' e mi devo decidere cosa far fare a quei benedetti giocatori. Le opzioni sono tante. Appena riesco ci metto mano e spero di fare un bel lavoro.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2