Inviato: Sab Dic 01, 2007 8:30 pm Oggetto: [Intervista] Una domanda per Licia Troisi
Una domanda per Licia Troisi
Lo staff di Dragonisland, grazie ad Ellrelion, è riuscito ad entrare in contatto con una delle autrici fantasy italiane più conosciute degli ultimi anni. Si tratta di Licia Troisi, già autrice della trilogia di successo 'Cronache del Mondo Emerso' (di cui potete leggere la recensione in questo articolo: link) e dell'appena completata 'Guerre del Mondo Emerso' (l'ultimo libro è uscito lo scorso 13 novembre).
Per poter soddisfare la curiosità di tutta l'Isola sull'autrice e sulle sue opere, viene dunque aperto questo topic, in cui si potranno postare le domande che vorreste rivolgere alla Troisi. Le migliori verranno quindi inviate a lei e pubblicate assieme alla recensione dell'ultima trilogia.
Quindi... sotto con le domande! Potete chiedere di tutto: dai libri che ha scritto, a cosa significa diventare una scrittrice di successo, qual'è il suo personaggio preferito, da dove ha preso le idee per i suoi libri, e così via...
Aspettiamo il contributo di tutti
Thorin il Nano - Consigliere dell'Imperatore
Guardia Nanica Inesorabile Punitore degli Analfabeti
Registrato: Jan 03, 2007 Messaggi: 123 Residenza: La biblioteca di Sabren
Inviato: Lun Dic 03, 2007 9:01 pm Oggetto:
Beh, innanzitutto, complimenti!
Questo è un colpo da maestri, ragazzi!
Ci sono due domande che vorrei porre alla nostra illustre ospite:
1) Se lei ritiene che ci sia una differenza tra il fantasy "maschile" ed il fantasy "femminile".
Io ritengo di si, sino a non molti anni fa le scrittici fantasy erano davvero poche (io mi ricordo soltanto Marion Zimmer Bradley e Margaret Weis tra i "classici") poi, dopo l'avvento roboante della Rowling, si sono moltiplicate dando una ventata di aria fresca ad un genere che sembrava stagnare
2) Ma come diavolo ha fatto ad iniziare????
Inviato: Ven Dic 07, 2007 6:54 pm Oggetto:
Bella la prima domanda Sherp: voglio vedere cosa ci risponderà Licia...
Quanto alle mie, per ora penso che potrei proporre queste:
1. Il fantasy negli ultimi anni ha avuto una grande riscoperta, in gran parte dovuta alla produzione cinematografica e alla riedizione di classici (Il Signore degli Anelli in primis). Pensi che questo abbia in parte agevolato le vendite dei tuoi libri? Pensi che se avessi presentato la tua prima trilogia una decina di anni fa, avrebbe avuto lo stesso successo, o sarebbe passata inosservata (o, ancor peggio, neppure pubblicata da una casa editrice)?
2. La strada per la pubblicazione è molto lunga: hai mai pensato, durante la stesura dei tuoi primi libri, che non avrebbero mai avuto la pubblicazione e il successo che sono arrivati? Se sì, dove hai trovato comunque la forza di continuare a scrivere?
3. Se ti venisse proposta la realizzazione di film tratti dalle tue trilogie, accetteresti? Accetteresti un rimaneggiamento della storia, o vorresti che la trama fosse mantenuta fedelmente? Chi vedresti bene nei ruoli protagonisti? Vorresti apparire tu stessa nel ruolo di qualcuno, anche in uno minore o in un semplice cameo?
Ora vedo di pensarne qualche altra. Il resto dell'Isola? Poltrisce? Su, su!
Inviato: Ven Dic 14, 2007 1:00 pm Oggetto:
Mi accodo a Sherpolus e Thorin:
1. strumenti di lavoro: fantasia... e poi? Non tanto per scrivere "fisicamente" (suppongo e spero che tu usi un pc) quanto per darti un mano nella stesura del testo;
2. da dove arrivano le tue storie? Quanto c'e' della vita di oggi nei romanzi che scrivi? E viceversa: quanto c'è di fantasy nella vita quotidiana?
Per ora mi sono venute in mente queste, vediamo se riesco a tirar fuori qualcos'altro.
Registrato: Sep 05, 2006 Messaggi: 3290 Residenza: Capo Tempesta
Inviato: Lun Dic 17, 2007 3:15 pm Oggetto:
Agganciandomi alla domanda di Boromir e rifacendomi alla sua Biografia:
1) Dici di amare molto i fumetti e racconti che "Storie di un mondo Emerso" nasce dopo aver scoperto il mondo del Fantasy attraverso i "manga". Quali manga hanno contribuito alla tua passione per questo universo?
2) In egual modo il mondo del "fantasy" generalmente ha dei comuni denominatori? Intedo dire chi ama il fantasy in genere ama anche i fumetti ed il cinema. In genere chi ama il fantasy ama i videogiochi e ascolta musica Rock. Pensi che sia solo un insieme di luoghi comuni o c'è del vero in tutto questo?
Inviato: Mer Dic 19, 2007 12:16 pm Oggetto:
Sempre le solite scuse per il doppio post...
Vi riporto le domande che arrivano dal 5Clone per ora gli altri siti non partecipano...
Blood_Daemon ha scritto:
piuttosto, la mia domanda è questa..ho sempre avuto l'impressione che nei libri ci sia una brusca accellerazione dei tempi per chiudere tutto nel terzo libro..è per problemi editoriali o c' è semplicemente la volontà di chiudere quando la protagonista ha raggiunto l'apice del coinvolgimento emozionale?
Xarius ha scritto:
Inoltre ho visto che nelle domande c'è ne una sulla partecipazione ai giochi di ruolo...nel caso di risposta affermativa eventualmente in che maniera questi giochi hanno influenzato la stesura delle trilogie?
Blackstorm ha scritto:
Domanda al fulmicotone (devo mettermi in pari con la seconda trilogia, che vedrò di leggere quanto prima), riferita al viaggio di Nihal: perchè Escher?
Altra domanda: in generale, almeno nella prima trilogia, certi eventi, dei quali mi sarei gustato una descrizione più lunga, come l'addestramento del nano, rimasto con un occhio solo, tendono a scorrere via molto veloci, anche troppo. Anche la ricerca dei vari templi nelle terre: la descrizione del viaggio sembra essere quasi un interludio da superare alla svelta, quasi ti desse "fastidio" (non trovo un altro termine) descrivere il viaggio e le terre... perchè hai fatto questa scelta?
quando hai capito che avresti scritto un libro fantasy e dopo di quello una saga? E' stato un passaggio improvviso nel quale hai realizzato che avresti messo su carta quello che avevi in testa o piuttosto è stato un pensiero in evoluzione che ha preso forma e ti si è chiarito man mano?
E da qui un'altra domanda: senti che scrivere delle storie o scrivere dei tuoi personaggi sia quasi una necessità, un qualcosa che seppur astratto diventa quasi un chiodo fisso ed ha bisogno di essere tradotto in pagina scritta (in parole povere il concetto di "Sei personaggi in cerca d'autore" ha valore secondo te)?
Inviato: Mar Gen 08, 2008 9:33 am Oggetto:
missfrog da 5Clone ha scritto:
Ho letto entrambe le trilogie, con passione, devo dire. In ambedue i casi le eroine sono personaggi irrequieti(a dir poco), con un passato opprimente, una vita segnata da lutti e tragedie; personalità cupe, offuscate da un dolore inestinguibile.Ed entrambe trovano la pace grazie, anche se non solo, ad un uomo, all'amore. Questa è la tua visione, o la tua esperienza? Solo nell'amore c'è una speranza possibile? Nihal e Sennar addirittura se ne vanno, lontani dal loro Mondo, per vivere in pace, dato che, a quanto pare, la pace tra gli esseri umani non è data. Poi però di fatto è Nihal che spinge Sennar a riprendere a combattere, ad aiutare Lonerin nella sua missione; alla fine, è addirittura lei che interviene attraverso Theana. Quindi mai arrendersi? Tu, di fronte a quello che viviamo, nella grande e nella piccola politica (la politica prima e quella seconda, come si usava dire), credi che valga sempre e comunque la pena di impegnarsi e di esserci?
EDIT
Oltre ai post che ho indicato c'e' anche la discussione su fantasyspot: link
Inviato: Mar Gen 08, 2008 5:17 pm Oggetto:
it.fan.scrittori.tolkien
Easyldreel ha scritto:
Ho letto la prima trilogia, e devo dire che mi è piaciuta abbastanza...
Un paio di cose però mi sapevano di già sentito: gli elfi partiti
all'Ovest, e i Fammin creati da altre creature con la magia e le arti
del cattivo di turno...
A voi non puzzavano di orchetto?
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 1574 Residenza: dove sta l'Imperatore
Inviato: Mar Feb 12, 2008 12:42 pm Oggetto:
Eccomi qua, ho voluto rileggere alcune domande già poste e ora inizio con le mie:
1. Secondo il mio punto di vista, benchè le storie delle due trilogie abbiano molti punti in comune, il passo avanti che hai fatto nello svilupparle è notevole. Alcuni alla fine della prima trilogia (Blackstorm ne è un esempio) ti addossano la colpa di non aver sviluppato sufficientemente i background dei personaggi secondari. Nella seconda trilogia ti riallacci, sopratutto con Ido, proprio a queste storie nelle storie e le completi. Ciò è stato per te una sorta di contromossa alle critiche o era già nelle tue intenzioni lasciare il lettore "a bocca asciutta" nella prima trilogia per poi arrivare a colmare le sue curiosità nella seconda?
2. Benchè i protagonisti principali delle tue storie siano personaggi femminili, noto una certa propensione nel privilegiare i dettagli che ruotano intorno a personaggi maschili come Ido e Sennar da anziani. Le loro vite e i loro ricordi evocati nella seconda trilogia fanno molta tenerezza e donano il giusto punto di riflessione. Questi pezzi sembrano proprio "pennellate" da maestro, senza nulla togliere alle altre descrizioni. Ti ci riconosci in questo?
Hai perciò un tuo personaggio preferito?
3. Il cliché di volerti per forza paragonare a Tolkien perchè fai fantasy ormai è uno scoglio che tutti gli scrittori di questo genere devono passare. Pur adorando il Signore degli Anelli, penso che i tuoi libri, anche se effettivamente trattano di fantasy abbiano intenzioni ben diverse da quelle che poteva avere avuto Tolkien, oltretutto l'epoca e il background sociale è diversissimo... Cosa ne pensi? Ti è venuto mai in mente di rispondere male a chi ti vuole paragonare a forza a Tolkien? Oppure ritieni che sia giusto, perchè lui è il capostipite assodato di tutto quanto?
4. Nello scrivere la tua seconda trilogia non hai avuto paura di "rimestare la stessa minestra" riproponendo un'eroina che tanto assomiglia a Nihal? I punti in comune fra le due ragazze sono molteplici, forse Dubhe è entrata maggiormente nella zona oscura dell'animo, ma gli step di crescita di entrambe sono gli stessi. Cosa ti ha spinto ad azzardare lo stesso?
5. Cosa scriveresti ora? Vorresti proseguire nel descrivere l'evolversi del Mondo Emerso ho hai deciso che quello che potevi scrivere l'hai già esaurito e magari hai paura di rovinare l'atmosfera che con sicura fatica hai creato?
Inviato: Mer Feb 13, 2008 1:55 pm Oggetto:
Segnalo questo articolo pubblicato su Fantasy Magazine, in cui si parla delle prossime uscite della Troisi. Potrebbero essere spunto per nuove domande http://www.fantasymagazine.it/notizie/8561
1. Come mai una dottoressa in astrofisica ha cominciato ha scrivere libri fantasy? Crede che la sua formazione l'abbia aiutata in questo percorso letterario o sarebbe stata meglio una formazione umanistaca?
2. Uno degli indizzi che ha dato per La Ragazza Drago è 17h30m26s52°18'5'', sono le cordinate di una stella?
3. La scelta di dare ad uno dei tempi la struttura di un quadro di Esher è un omaggio alla matematica?
4. Io sono un fisico è desidero da alcuni anni cominciare a scrivere un libro fantasy, quali sono i consigli che può dare ad un neo scrittore?
Grazie per la possibilità di proporre delle domande per questa intervista!
Ho paura di aver postato con troppo ritardo... quando verranno inviate le domande?
Mi sono reso conto che alla domanda 2 ha già risposto. Però avevo intuito giusto
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 1574 Residenza: dove sta l'Imperatore
Inviato: Gio Feb 28, 2008 9:45 am Oggetto:
Caro Ragon intanto ti do il benvenuto sull'isola dei draghi. In seconda battuta ti dico che ancora le domande non sono state spedite quindi non sei in ritardo! Se la seconda domanda ha già avuto una risposta non ti preoccupare che in fase di raccolta queste verranno vagliate, corrette e nel caso cancellate se ci fossero ripetizioni o altro.
N.B. Le domande raccolte fino a uqesto post verranno spedite entro l'1 Marzo.
Per gli utenti che vorranno porre altre domande dopo questa data si prenderà in esame di rispedire un'e-mail.
Registrato: Mar 20, 2007 Messaggi: 564 Residenza: Elenion Amban
Inviato: Gio Feb 28, 2008 10:03 am Oggetto:
Ciao ragon, quelle coordinate sono ascensione retta e declinazione riferite a Rabastan (chiamata anche Alwaid, Asuia, Rastaben) stella della costellazione del Draco,(o dragone).
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2