[Larp] The Great Compass

The Great Compass Gli immensi tentacoli del Lucca Comics si preparano ad agguantarci e sarà davvero difficile non perdersi. Ancora più complicato sarà spendere al meglio le giornate che passeremo nel totale bagno di folla, aggirandoci tra gli stand e cercando le novità più succulente.

Noi ne abbiamo pescata giusto una che ci ha incuriositi parecchio e che vale la pena di andare a cercare. Stiamo parlando di:

The Great Compass

The Great Compass

Il progetto appare da subito molto ricco e ben strutturato, con una produzione di materiale intrduttivo che non può fare a meno di catturare tutti coloro che amano il LARP (live action role play).

Per comprenderne la portata, è sufficiente tuffarsi nella pagina facebook creata a opera d'arte e dedicata a questo impressionante evento:

The Great Compass

Attualmente sono state prodotte 6 Note Introduttive:
The Great Compass - Presentazione
Ambientazione - Prologo
Ambientazione - Il Mondo Segreto
Ambientazione - La Massoneria pt. 1: le Logge
Ambientazione - La Massoneria pt.2: le cariche
Il "The Great Compass"

Per non parlare delle "Maschere", le vere protagoniste, che si possono ammirare nella sezione dedicata alle foto.
Per darvi un assaggio, vi riportiamo qui la nota dedicata alla Presentazione.

The Great Compass - Presentazione

The Great Compass è un LARP (live action role play) di tipo societario/politico, nel quale i personaggi prendono i panni contemporaneamente di due differenti personaggi: maschere senzienti dotate di poteri soprannaturali e esseri umani che indossando tali maschere ne incanalano i poteri e i voleri indirizzandoli verso un destino grandioso.Nel nostro mondo, proiettato cento anni avanti e dopo una vera e proprio apocalisse, le Maschere si riuniscono nuovamente grazie ai loro portatori in società segrete, decidendo il corso di questa nuova storia e sforzandosi di non incappare nuovamente negli errori che portarono all'ultimo disastro.

The Great Compass

Gli esseri umani, sia i normali che i portatori, non hanno nessuna idea di questa verità nascosta nel substrato della società. Le stesse maschere non cononosco la loro origine ne i numerosi misteri che avvolgono il Mondo Segreto.

In The Great Compass ogni giocatore interpreta quindi un Portatore mentre indossa la Maschera e si reca ad una delle periodiche riunioni della Massoneria, durante le quali vengono prese le grandi decisioni su come muovere le fila della società, si stringono accordi, vengono risolte questioni importanti, si conoscono nuovi componenti di questa società e si votano le cariche.

Ogni personaggio è innanzitutto la Maschera, molto difficile da eliminare dal gioco e che mantiene poteri e ricordi anche quando il Portatore, ben più fragile, muore.Questo significa che perdere definitivamente il personaggio non è assolutamente cosa semplice ma certamente è da mettere in conto e con una buona organizzazione altre maschere possono togliere di mezzo definitivamente qualcuno scomodo.

Le riunioni avvengono in diversi posti che possono essere ville private, antichi sotterranei, boschi poco frequentati, ristoranti e locali appositamente prenotati e chiusi.

The Great Compass

Il gioco non finisce quando la riunione è chiusa: infatti grazie alle influenze è possibile agire direttamente sull'ambientazione, cosa molto importante poichè si tratta di un mondo che sta rinascendo e i personaggi, essendo tutti figure influenti, possono indirizzarlo e plasmarlo.Queste azioni avranno ripercussioni sulle riunioni successive e sull'ambientazione ufficiale del gioco.

Per quanto gran parte del manuale sia occupato dal regolamento, necessario al fine di coprire tutte le variabili possibili durante la fase di creazione del personaggio, è fondamentale conoscere solo le regole base ed i pochi gesti/chiamate per essere subito pronti ad affrontare una sessione.

Ogni Background, sia della maschera che del personaggio, viene valutato, corretto e approvato dall'organizzazione. Spesso i Background vengono anche legati ad altri personaggi per creare intrecci di storie. Inoltre ai personaggi può essere consegnato un obbiettivo o delle informazioni addizionali di ambientazione segreta per immettere nel gioco nuovi spunti.

The Great Compass nasconde un'ambientazione segreta molto ampia che può essere approfondita da tutti i personaggi che vogliono scavare più a fondo nel "Mondo Segreto".

The Great Compass

La storia intanto si sta evolvendo e vi coglierà di sorpresa, attraverso articoli di giornale criptati, messaggi in codice, segnali. Il tutto con un'immersione che promette di essere tremendamente coinvolgente.

Ecco le coordinate per l'appuntamento e a tutti vuoi... buona fortuna!

The Great Compass

Please login to view comments.