[Regolamento] Drama Master - Preview -

Il Regolamento, i commenti al sistema di gioco e le domande sul PbF.

Moderatore: Aliciotta

[Regolamento] Drama Master - Preview -

Messaggioda Sheyraen » gio giu 24, 2010 4:13 am

Shey'raen ha scritto:ImmagineHai voglia di provare il Play by Forum?
Solitamente il tutto inizia così.
Voglia di giocare tanta, e la ricerca del gruppo ideale non sempre ha dato frutti.
Così si prova, “pur di giocare”.
Ho spesso dato un’occhiata qui e là ai cosiddetti “pbf” e non mi hanno mai entusiasmata così tanto. Spesso sono sbrigativi, azioni gettate lì in due righe, risposte altrettanto brevi, coinvolgimento dosato in favore della “rapidità d’azione” che è già penalizzata dal fatto che si deve aspettare il post degli altri giocatori.
Poi inciampo su quello di Dragon Island, quasi portata per i capelli, quasi di forza.
E odio ammetterlo… ma, per le otto zampe della Tessitrice, mi ha letteralmente stregata.

Leggi Tutto
Scarica il Regolamento
Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Re: [Regolamento] Drama Master (parte I)

Messaggioda Grifone » ven giu 25, 2010 2:02 pm

Gli ho dato un'occhiata, ma c'è una domanda che vorrei fare: quali sono i problemi che si incontrano a gestire un gioco di questo tipo e in genere come li si supera?
(\__/)
(O.o )
(> < ) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
Grifone
Commerciante
Commerciante

Messaggioda Sheyraen » ven giu 25, 2010 2:49 pm

E' una domanda piuttosto generica cui è abbastanza complicato rispondere.
Il processo di creazione di questo regolamento è stato (a grandi linee) il seguente:

- Si sono creati dei Pbf e un gruppo di giocatori ha cominciato a fare test.
- In questa prima fase, il pbf ha usato una sorta di "regolamento semplificato" preso da d&d 3,5. La scelta è stata fatta perché era più facile menzionare qualcosa che fosse conosciuto largamente.
- Le prime esperienze sul pbf hanno subito messo in evidenza che per un'ambientazione quale Ambar, il regolamento di d&d 3,5 non era del tutto calzante e i pbf stessi hanno assunto in breve tempo un carattere narrativo, certamente condizionato dall'ambientazione stessa.
- La qualità dei pbf (che inizialmente erano intesi solo come test) si è fatta subito notare, attirando nuova utenza desiderosa di parteciparvi.
- Con l'arrivo della nuova utenza, le lacune del regolamento d&d 3,5 si sono fatte più evidenti e non solo: sono emerse nuove esigenze, gusti e atteggiamenti diversi nei confronti del play by forum. Si è parlato in questa fase di quanto si potesse sentire o meno l'esigenza del "tiro di dado" per esempio, e chi la preferisse, piuttosto a chi fosse più versato a una forma che desse maggior rilevanza alla narrazione;
- Ed ecco che Victor (grandissimo!) e Pandemyc (serve una presentazione dico? ^_^) ci hanno cominciato a lavorare sopra, traendo ispirazione da vari sistemi (che sono menzionati appunto all'inizio)

Ora, fatta questa necessaria premessa, qui si presenta un regolamento che è "cucito" su Ambar e sui pbf, traendo da quelli le informazioni che servissero a risolvere le problematiche emerse strada facendo.

Per rispondere alla tua domanda in modo competente, ci sarebbe bisogno ora di applicare questo regolamento in gioco e fare i primi test per vedere quanto si è andati vicini alle esigenze sopra emerse.

Chiaramente questo non sarà possibile nell'immedito, perché il regolamento non è ancora completo, ma chi ha partecipato ai pbf di Dragon Island (come me per esempio) può già vedere, sulla base della propria esperienza, come alcune problematiche che si sono vissute, il regolamento tenda a eliminarle alla base.

Se invece stai semplicemente chiedendo quali problemi siano sorti nel pbf, posso provare a offrirti la mia esperienza a riguardo, sperando che altri completino laddove non li ho "beccati" tutti.

1) Il primo grosso scoglio è la Scheda del Personaggio. Compilarla prima di iniziare il gioco comporta per forza un'esplorazione del manuale di d&D e poiché la versione 3,5 è decisamente tra le più obese quanto a regole, non è impresa a portata di tutti, soprattutto di chi si avvicina al pbf e ai giochi di ruolo per la prima volta.

2) Creazione del Personaggio: le caratteristiche dell'ambientazione Ambariana non coincidono con quelle delle ambientazioni nate sotto d&d e nella fase di creazione del personaggio, si sente la necessità di una maggiore elasticità in fatto a classi, mestieri, talenti e capacità soggettive. E' un'ambientazione che ha una forte propensione al realismo e dunque i personaggi possono sviluppare capacità in base a significative esperienze vissute, a prescindere dalla "classe" che li etichetta.

3) Dinamiche all'interno del pbf: e qui le cose sono più complesse da raccontare (bisognerebbe tu avessi provato in prima persona i nostri pbf ^_^ ma ci provo). Per sua natura, il play by Forum è per forza più "lento" rispetto a un gioco al tavolo. Non si può davvero pensare di trasferire regole e tabelle da tavolo a un gioco che, essendo scritto e non parlato o recitato, ha PER FORZA caratteristiche più narrative. E qui ecco il primo ostacolo: come affrontare un combattimento tra diversi personaggi?
- Tizio sfodera la spada e si prepara ad attaccare;
- Caio è il suo bersaglio e ovviamente si difenderà.
Ora, è davvero impensabile cominciare a scartabellare tra tabelle (chi ha l'iniziativa? Chi ha il bonus per classe armatura, per forza, per destrezza, per talento specifico ecc. ecc.?) e mettersi a tirare dadi perché non solo per ogni microazione si rischia un'interruzione e una verifica, ma si perde soprattutto la grande peculiarità del pbf: l'atmosfera.
Dunque, gioco narrativo, regole che esaltino la natura narrativa: starà ai giocatori descrivere al meglio le azioni del personaggio, postura, intenzioni, passioni, emozioni... tutto entrerà nella valutazione della "scena" che il master dovrà compiere.
La scena deve essere "visibile" agli occhi del master, i movimenti coerenti e credibili e più strumenti i giocatori gli forniranno per la valutazione, più gli sarà facile (conoscendo i personaggi, conoscendo le loro caratteristiche ed esperienze) portare a termine le varie azioni.

Rischierei però di menzionare tutto il regolamento cui tu hai detto di aver dato solo un'occhiata.
Se provi a leggerlo tutto, vedrai in effetti che le problematiche sono menzionate e di conseguenza, anche le soluzioni proposte e il perché delle scelte.

Insomma, io ti incoraggio a leggerlo a fondo perché è sicuramente un lavoro che merita e chissà, magari anche a proporti come giocatore per uno dei pbf.
E' una esperienza decisamente di valore, sia per chi ama scrivere che per chi ama giocare.
Immagine Se vedi che sorrido, forse è perché ho trovato qualcuno cui dare la colpa
Chimera ha scritto:E se quest'isola fu davvero strappata dal paradiso... la colpa è di Sheyraen!

Chimera ha scritto:Volenterosa Shey, sempre pronta a buttare una mano dove serve. Non sua, è sottinteso.

Chimera ha scritto:...se ti dicessi che ho un volto angelico, bionda con occhi azzurrissimi e treccine corte fino alle palle, mi crederesti o dovrei impegnarmi di più?
Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Messaggioda Grifone » ven giu 25, 2010 10:35 pm

Sheyraen ha scritto:Se invece stai semplicemente chiedendo quali problemi siano sorti nel pbf, posso provare a offrirti la mia esperienza a riguardo, sperando che altri completino laddove non li ho "beccati" tutti.

Si, la mia domanda vuole chiedere soprattutto questo, quali sono i problemi che il master deve superare, o in genere si trova davanti, per gestire un gioco con questo regolamento, in particolar modo se ci sono delle situazioni da evitare o simili.
Le tredici pagine le ho lette tutte, e anche se i consigli e la direzione mi sembrano validi, mi pare di capire che deve ancora essere pubblicato il resto.
(\__/)
(O.o )
(> < ) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
Grifone
Commerciante
Commerciante

Messaggioda Sheyraen » sab giu 26, 2010 4:46 am

Sì, certo, il Drama Master è ancora in fase di completamento e non è ancora stato messo in pratica.
Quindi in questo caso, non ho modo di risponderti.
Per poter elencare i problemi che un master deve superare gestendo un gioco con questo regolamento, non basta certo la teoria (anche se a me ispira molta fiducia rispetto al regolamento usato fino a oggi), ma ci vuole di certo l'esperienza diretta.
Quando lo applicheremo in gioco, avrò eventualmente modo di risponderti.

Ma toglimi una curiosità: come mai questa domanda?
Immagine Se vedi che sorrido, forse è perché ho trovato qualcuno cui dare la colpa
Chimera ha scritto:E se quest'isola fu davvero strappata dal paradiso... la colpa è di Sheyraen!

Chimera ha scritto:Volenterosa Shey, sempre pronta a buttare una mano dove serve. Non sua, è sottinteso.

Chimera ha scritto:...se ti dicessi che ho un volto angelico, bionda con occhi azzurrissimi e treccine corte fino alle palle, mi crederesti o dovrei impegnarmi di più?
Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Messaggioda Chimera » sab giu 26, 2010 1:05 pm

Le mie prime impressioni sono ottime.
Premetto, non ho ancora finito di leggere, ma lo reputo un ottimo lavoro già dall'inizio.
Può apparire complicato all'inizio, ma andando avanti nella lettura ho cambiato idea: si semplificano un sacco di cose, altre invece sono talmente libere da farmi paura. Ma sempre in bene.
Ad esempio, gli archetipi al posto delle tradizionali classi li ho trovati perfetti: niente più stereotipi e niente più regole più o meno ferree per i personaggi (ah, ottima trovata quella di inserire nomi di personaggi storici o mitologici, calza a pennello!); molto molto meglio per sviluppare un personaggio. Spesso mi capita di avere un'idea in testa e per riportarla in gioco, nero su bianco, ho difficoltà o comunque qualche ripensamento quando decido "che classe potrà mai essere questa, che racchiude un po' di questo un p' di quello".
Gli archetipi risolvono alla grande il dilemma proprio perchè non sono "una classe" ma un insieme di comportamenti e stili di vita per la propria creazione. E sono cosi ampi che davvero risulta difficile avere dei dubbi.
Poi, le abilità. Convincere al posto di Raggirare e Diplomazia è una trovata geniale! :lol: Sono d'accordissimo e storco sempre il naso quando con il mio ladro mi fanno tirare su Raggirare... accidenti, sarò pure un ladro ma non sempre dico bugie! E perchè devo essere costretta a farlo perchè la mia diplomazia è minore?
Infatti l'abilità corretta che si usa è proprio convincere, poi i mezzi per farlo cambiano certo... ma si vedrà in un secondo momento. Non so se è preso da qualche GDR esistente o meno, comunque preferisco questo sistema (tra l'altro molto meno complicato per i nuovi di D&D, che quando adocchiano la lista delle abilità svengono. Vero?) a quelli già sperimentati.
Lo stesso vale per il fatto che si faccia affidamento all'arbitro per distribuire i punti. Intanto si creano molti meno problemi per chi non è pratico, poi si eliminano in partenza personaggi troppo "sgravi" o irreali: un arbitro si presuppone che distribuisca i punti equamente ma non solo tra i personaggi, proprio nella stessa storia (che non li richiede e lui lo sa).
E non di meno gli incantesimi... molto realistico (uh?). Spettacolare la resistenza agli incantesimi! Trovo giustissimo che anche un guerriero dotato di una forza di volontà dura come l'acciaio e un'esperienza in massacri e spargimenti di sangue (e quindi dalla vita ne ha viste tante...) che uno studioso di magia neanche sogna, possa finalmente resistere agli ammaliamenti senza dover temere per forza i poteri di un incantatore (inteso come classe classica, non l'archetipo presente sul manuale). E poi, se io odio la magia, sempre nel caso di un guerriero, perchè questa deve essere sempre il mio nemico principale? Perchè per vincere la magia serve per forza altra magia?
Questo regolamento mi esalta a livelli che non immaginate (forse qualcuno l'immagina e ne ha tutti i diritti :P ), ma per me e per la mia modesta creazione di un personaggio a cui tengo particolarmente, questo manuale è irrinunciabile.
Ora me lo stampo e lo faccio rilegare in cuoio.

Ehm, l'ho letto tutto senza accorgermene alla fine :D
Ok, bello, mi piace moltissimo. Sono entusiasta, un lavoro egregio ragazzi.
Shey'raen ha scritto:Tra il Conte dei Trenta Secondi, il Draco Senza Fallo e ora la Chimera Trecce d'oro delle Palle abbiamo messo insieme un bel terzetto di cavalleria.

Shey'raen ha scritto:Per me è sempre una gran gioia sapere che ho i mezzi per “farti venire davvero”
Chimera
Guardia dell'Imperatore
Guardia dell'Imperatore

Messaggioda Grifone » dom giu 27, 2010 3:56 pm

Sheyraen ha scritto:Ma toglimi una curiosità: come mai questa domanda?

Sto pensando se organizzare un gioco simile via forum, anche se tra molto tempo perchè ho parecchie cose in sospeso che prima dovrei finire (per esempio la mia idea che ho presentato qualche tempo fa, che riprenderò più in avanti dato che sono impegnato con un racconto per me "importante" da fare), e penso di andare più sulla fantascienza (o probabilmente, una via di mezzo fantasy-fantascienza)

Di giochi simili ho già visto due iniziative, purtroppo non è servito a molto (eccetto che vedere gli errori) perché i master non avevano idea di come gestire nella pratica le cose. Il regolamento che c'è qui' mi pare dare delle eccellenti indicazioni che evitano parecchi dei problemi che ho visto, anche se per i miei bisogni dovrei farci delle modifiche.
(\__/)
(O.o )
Grifone
Commerciante
Commerciante

Messaggioda Sheyraen » dom giu 27, 2010 4:10 pm

Il regolamento che vedi qui è stato ideato da Dragon Island per Ambar e quindi ne assume molti connotati.
Suppongo che al momento si debba applicare ad altre ambientazioni, occorrerà testarlo e personalizzarlo.
Quando sarai pronto per tentare una simile avventura, dal momento che Dragon Island ha fatto dei Play by Forum un proprio fiore all'occhiello, si potrebbe pensare addirittura di aprire uno spazio qui per simili test e per giochi in altre ambientazioni.
Era un'idea che già si stava carezzando, ma parlarne adesso è prematuro :)
A ogni modo, noi speriamo a breve di metterlo in campo direttamente sui pbf Ambariani che sono già in atto e da lì poi vedremo se salteranno fuori altre problematiche e quali.
Ovviamente tutto è fatto con l'idea di renderlo perfetto e ideale, ma è sul campo che si verifica la cosa e ci vorrà anche la diretta e attiva collaborazione dei giocatori.
Insomma, stiamo a vedere. Per ora a me ispira moltissima fiducia :)

Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Messaggioda Ellrelion » dom giu 27, 2010 8:57 pm

Mi permetto di dissentire. Il regolamento va ben oltre Ambar, essendo ispirato alle poche regole sensate alla base del gioco di ruolo (in senso più puro). E' pur vero però che descrive dinamiche di gioco adatte a generiche ambientazioni fantasy, e che come tale deve essere piuttosto neutro in merito (senza sbilanciarsi verso ipotesi di gioco più estreme), ma per me la sovrapposizione é incidentale , e la sua estensione a qualsiasi voglia "concept" é naturale e semplice. Quindi prendete e leggetene tutti!
Immagine
Ellrelion
Creatore di piani
Creatore di piani

Messaggioda Sheyraen » lun giu 28, 2010 4:54 pm

Sì, va bene Ell.
Diciamo che ho voluto mostrare un po' di prudenza a discapito dell'entusiasmo che mi farebbe dire "E' buono per tutti".
Prima voglio provarlo ed essendo nato dietro i feedback dati dai pbf attuali, quindi Ambariani, ho voluto specificare appunto che è altamente probabile che in altre ambientazioni possa aver bisogno di ritocchini.
Poi concordo, è fatto così bene che è decisamente flessibile, ma appunto... meglio provarlo prima di sbilanciarsi :wink:

Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Messaggioda pandemyc » mar giu 29, 2010 11:27 pm

Dunque è difficile aggiungere qualcosa alla presentazione di Shey. Difficile anche andare oltre la sua spiegazione alle domande di Grifone :D

Per quanto mi concerne il lavoro è nato dalle varie discussioni che sono, diciamo da sempre, stato argomento preponderante durante i miei incontro con il geniale Victor. L'amore per i giochi di ruolo, per la narrazione e sistemi improntati particolarmente sull'immedesimazione ci ha portato tante volte al desiderio di creare un sistema "nostro". Che cercasse di randunare le nostre esprienze fatte sui tanti sistemi condensati in qualcosa di, diciamo, unico.

Unico non tanto per la sua "bellezza" che non compete a me dichiarare, ma unico perché cucito sulle esigenze dello stile e dell'intento che Dragonisland si è sempre prefisso nel suo pbf.

Non siamo certo i primi a provare un regolamento non basato sul tiro di dado e su complesse schede. Credo però che lo stile e la continuità del pbf di Dragon abbiano dimostrato che da un sistema narrativo a più mani si possano estrapolare storie davvero degne di essere raccontate.

Da qui l'esigenza di un sistema che del "narrativo" (condedetemi del "dramma") facesse la parte più importante.

Sistemi di questo tipo richiamano giocatori che abbiano voglia di provare qualcosa di diverso. Qualcosa che li stimoli ad accrescere il livello di gioco.

Per accrescere intento uno stimolo alla creatività e alla scrittura interattiva. Il sistema premia il dettaglio, premio l'inventiva e premia soprattutto la storia.

Un mago non sarà limitato a mani brucianti. Raggi magici che gli escono dalle dita a ventaglio dal nulla. Ma potrà usare un elemento narrativo come la fiamma di una candela e invocare:

REGO RES che questa candela divenga inferno.

Manipolando il fuoco contro il suo avversario.

Un mago molto potente che si è specializzato nella magia degli elementi potrebbe essere capace di incendiare l'aria semplicemente utilizzando una scintilla sempre tramite la stessa formula

REGO RES che l'aria trasporti il respiro della fiamma.

Effetti del tutto analoghi si possono ottenere facendo forme di magia differenti come

Invisibilità

REGO MENTEM Io non esisto tu non mi vedi.

Oppure

MUTO CORPUS che il mio corpo non osi impedire la luce.
Immagine
Chimera al Telefono ha scritto:E' tutta colpa dei moralisti...
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Messaggioda Sheyraen » mer giu 30, 2010 2:27 am

pandemyc ha scritto:Dunque è difficile aggiungere qualcosa alla presentazione di Shey.

Tranquillo Pan, comunque sia tu hai il dono della sintesi che a me è stato negato e dunque ogni cosa la dici meglio :D
In effetti, l'esempio degli incantesimi rende a pieno il concetto.
Il voler a tutti i costi dare evidenza alla storia, al suo lato narrativo, all'intensità che ne può scaturire.
Beh... lo hai detto semplicemente meglio.
Spero renda l'idea, ma ancora meglio, spero che lo si testi sul campo molto presto.
Io mordo il freno letteralmente (e tu lo sai :wink: )

Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Messaggioda pandemyc » mer giu 30, 2010 10:50 am

Sheyraen ha scritto:Spero renda l'idea, ma ancora meglio, spero che lo si testi sul campo molto presto.

Per evitare di procedere a casaccio (come fatto per il primo test) data l'esperienza accumulata e il noto perfezionismo di Victor abbiamo deciso di partire ufficialmente affiancandoci alla nuova pubblicazione di Ambar.

In ogni caso non vi terremo sulle spine per tutto questo tempo. Il prossimo passo sarà fornire un background adhoc di esempio sul quale Victor illusterà il calcolo dei punti.

Poi forniremo esempi narrativi di combattimento e di utilizzo di abilità e incantesimi (come quello del post precedente). Per far capire cosa il regolamento può offrire. ;)

Spero ci siano altri commenti.
Immagine
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Messaggioda Chimera » mer giu 30, 2010 12:20 pm

REGO MENTEM Tu mi appartieni!
Già qui la mia razionalità cessa di essere tale e diventa fanatismo.
Ma tralasciando questa sottigliezza (me la sbrigherò con me stessa in separata sede), volevo vederci più chiaro su un punto che chiaro non mi è ancora.
Le abilità contrapposte si concludono in maniera semplice e diretta: chi ha più gradi vince.
Ottimo e sbrigativo ma... sarò eretica, ma cosi le probabilità non esistono proprio più? Non c'è modo che il caso faccia la sua parte.
Si ok, non voglio distruggere tutto un lavoro basato sulle difficoltà del tiro del dado del Master, capisco che sia stato creato appositamente per questo scopo e per semplificare la gestione dei classici dadi. Ma l'avventura non rischia di diventare un po' troppo piatta?
Dico... neanche una minuscola probabilità di riuscita, dove il buon senso lo permetterebbe (non parlo di raggirare su un drago d'oro, è chiaro)? :wink:

Se non ho capito qualcosa io, oppure ho tralasciato pezzi del regolamento dove questo viene spiegato meglio, chiedo venia.

Ah pan, la formula corretta per l'invisibilità, se non vado errata è:
MUTO CORPUS Io non esisto
oppure:
REGO RES Gli occhi ti ingannano
E qui direi che l'ambiguità e tutti i possibili utilizzi delle formule risulta piuttosto chiaro e allettante :D
Shey'raen ha scritto:Tra il Conte dei Trenta Secondi, il Draco Senza Fallo e ora la Chimera Trecce d'oro delle Palle abbiamo messo insieme un bel terzetto di cavalleria.

Shey'raen ha scritto:Per me è sempre una gran gioia sapere che ho i mezzi per “farti venire davvero”
Chimera
Guardia dell'Imperatore
Guardia dell'Imperatore

Messaggioda pandemyc » mer giu 30, 2010 2:34 pm

Adorabile Chmera. Sono queste le domande che mi piacciono tanto.

Drama Master ha scritto:d) introduzione dei punti di azione eroica: ogni personaggio è dotato di un serbatoio di punti da spendere per incrementare le proprie abilità e quindi la possibilità di successo delle azioni. Il numero dei punti di azione eroica è finito (e esauribile!), anche se, in particolari circostanze è possibile reintegrali. Tale sistema sostituisce integralmente l'alea del dado.

Victor ha stabilito e sta stabilendo molte cose. Ad esempio il Master potrebbe mettere dietro il banco un bell'Oste grasso e unto che potrebbe fornire ottime informazioni se opportunamente "convinto".

Ora ammettiamo che io assegni al mitico Oste un punteggio di 2 punti in "sesto senso".

Ammettiamo che il PG voglia convincerlo a svuotare il sacco e abbia un punteggio di 1 in "convincere"

Ecco qui che interviene la "narrazione". Se il gioco narrativo del PG è convincente il master potrò decidere di inserire un modificatore all'abilità del PG.

Infatti oggetti e particolari o eventi situazionali influiscono sui modificatori. Quindi usare delle monete subordinate all'abilità "convincere" potrebbe indurre il master a concedere un +1 e quindi fare in modo che l'oste riveli l'informazione.

Il giocatore non può sapere i gradi in quella particolare abilità del PNG e quindi non sa se riuscirà a superare il test. Ma grazie al sistema il master non dovrà prendere una decisione del tutto arbitraria.

Inoltre il concetto di "azione eroica".

Ogni personaggio ha un "tot" di punti "azione eroica" da spendere. Per incrementare il punteggio della sua abilità. L'utilizzo di questi punti determina la variabile aleatoria.

Il Paladino che sul punto di morte sferra l'ultimo disperato attacco al Re Lich potrà dichiarare. Attacco spendendo "tot" punti azione eroica.

Quindi ammettiamo il paladino attacca e il master dichiara il fallimento dell'azione. Il giocatore che muove il paladino capirà che il suo punteggio non è sufficiente per colpire il Re Lich. Quindi dovrà narrativamente trovare una soluzione per incrementare il suo bonus. Ad esempio attaccando il Re Lich invocando una preghiera al Dio. Oppure facendosi aiutare dal party con un attacco simultaneo. In alternativa può spendere i suoi punti azione Eroica trovando una giustificazione narrativa. (vedi il caso della preghiera).

Ovviamente i punti azione eroica si esauriscono quindi il loro utilizzo dovrà essere sapiente.

Per questo motivo verranno introdotti anche concetti di Attori protagonisti (PG) - Attori antagonisti (PnG importanti es. i Nazgul, Saruman) Comparse (PnG situazionali, es l'oste) e minion (mostri da falciare a volontà).

Quindi il gruppo di avventurieri che affronta il clan di orchi.

Il Master stabilisce che il clan di orchi è formato da 10 minion e 1 Antagonista.

Durante la fase drammatica i giocatori postano le loro descrizioni e i loro intenti che non sono espressi un'azione alla volta (vecchio concetto di round) ma con insieme di azioni narrative. Più azioni tenta di fare il pg più difficile sarà la sua riuscita.

Es corro verso l'albero, mi arrampico e mi getto di peso sull'orco.

I giocatori dichiarono le loro azioni tutti a tempo zero. In pratica agiscono tutti contemporanemante. Sarà il master a stabilire il resoconto. Le azioni saranno mandate privatamente al master già messe in forma narrata. Il master le correggerà, ordinerà e radunerà in un unico post conclusivo. In questo modo i pg non sapranno cosa fanno gli altri finché gli eventi non saranno avvenuti.

Nell'esempio degli orchi il master potrebbe decidere che dalla risultanza delle azioni narrative dei PG i 10 minion vengono spazzati via. Senza tediare il post di combattimenti infiniti.

I punti azione eroica se utilizzati vs PNG potranno essere pubblici. Se usati vs PG saranno privati. In questo modo PG vs PG anche conoscendo la scheda dell'avversario non potrà mai dare per scontato di riucire a "convincere" o altro.
Immagine
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Prossimo

Torna a [Ambar] Regolamento