Nuovo Cammino Leggendario: Cavaliere Arcano

I vostri lavori di personalizzazione sulla 4.0.

Moderatore: Barimoor

Nuovo Cammino Leggendario: Cavaliere Arcano

Messaggioda Crisc » gio dic 24, 2009 2:05 am

E' da tanto che non scrivo più su questi lidi, ma vi seguo sempre :wink:

Ed eccomi di nuovo qui nella mia sezione personale del Forum che l'imperatore mi ha concesso :lol: (scherzo ovviamente, ma ci scrivo solo io quindi...)

Questa idea mi girava in testa da un po', ma uno degli ultimi articoli di Dragon mi ha fatto scattare la scintilla.

L'idea è la conversione della mia prima vera (e unica se intendiamo sviluppata completamente da solo) classe base per la 3.5, il cavaliere arcano (che potete trovare qui)...

Il concetto di quella classe era di creare una sorta di paladino arcano che unisse in combattimento in mischia con una sorta di famiglio da combattimento...

ed ecco è proprio questo il concetto che voglio importare nella 4e, un famiglio che si incarna grazie al potere del possessore e lo aiuta a combattere e lo serve negli spostamenti.
Ma sono ancora in alto mare.

Per ora mi fermo, vi posto quello che ho scritto fino ad ora, senza dirvi cosa mi convince e cosa no in attesa dei vostri copiosi commenti (insulti, offese, ecc... come al solito :D )

Spoiler: show
CAVALIERE ARCANO

Prerequisiti: Fonte di potere Arcana, Talento Famiglio Arcano.

BG e decrizione precisa della classe under costruction ^^''

Privilegi leggendari del Cavaliere Arcano

Coordinazione Arcana (11° livello): Quando il Cavaliere Arcano spende un punto azione per effettuare un attacco con un potere arcano ed il famiglio è attivo ed adiacente al bersaglio, il personaggio ottiene un bonus di +4 ai tiri per colpire per quell’attacco.
In più se il famiglio era stato distrutto durante l’incontro può tornare in modalità attiva in quadretto a scelta entro 10 dal personaggio.
Movimento del Famiglio (11° livello): Tutte le forme di movimento che il famiglio del personaggio possiede aumentano di 2.
Famiglio Combattente (16° livello): Le difese del famiglio aumentano di 1. In più ogni volta che il Cavaliere Arcano colpisce un nemico adiacente al suo famiglio causa 1d8 danni extra al bersaglio.
Al 21° livello i danni aumentano a 2d8.

Incantesimi del Cavaliere Arcano
Famiglio Guardiano
Cavaliere Arcano Attacco 11
Xxx
Incontro ♦ Arcano, Metamorfosi
Azione Minore ----- Distanza 10
Requisito: Il famiglio del personaggio deve essere in modalità attiva.
Bersaglio: Il famiglio del personaggio.
Effetto: Fino alla fine del turno successivo, la taglia del bersaglio diventa Media, ottiene resistenza ai danni pari a 10 + metà del livello del personaggio e il cavaliere arcano può ordinagli di effettuare questi attacchi:

Azione Standard: Mischia 1; bersaglio: una creatura; Intelligenza, Saggezza o Carisma +4 contro Riflessi; 1d8 + modificatore di Intelligenza, Saggezza o Carisma danni e il bersaglio viene spinto di 2 quadretti.
    Livello 21°: Intelligenza, Saggezza o Carisma +6 contro Riflessi

Azione d’Opportunità: Mischia 1; una creatura lascia un quadretto adiacente al famiglio; bersaglio: la creatura che ha effettuato il movimento; Intelligenza, Saggezza o Carisma +4 contro Riflessi; il bersaglio è prono.
    Livello 21°: Intelligenza, Saggezza o Carisma +6 contro Riflessi

Cavalcatura Arcana
Cavaliere Arcano Utilità 12
Xxx
Azione Standard ----- Distanza 10
Effetto: La taglia del bersaglio diventa Grande ed assume un aspetto adatto per essere utilizzato come cavalcatura dal personaggio. Se il famiglio è adiacente al bersaglio può montargli in groppa come azione gratuita. Il bersaglio mantiene tutte le sue forme di movimento.
Quando il Cavaliere Arcano cavalca il bersaglio ottiene un bonus di +1 alla CA e ai Riflessi.
Se in questa forma il bersaglio subisce danni pari a 10 + metà del livello del personaggio da un singolo attacco, torna alla sua taglia originaria e in modalità passiva.

Cavalcatura Combattente
Cavaliere Arcano Attacco 20
Xxx
Giornaliero ♦ Arcano, Metamorfosi
Azione Standard ----- Distanza 5
Effetto: La taglia del bersaglio diventa Grande, ottiene un numero di Punti Ferita pari al valore di Sanguinante del personaggio ed è in grado di fiancheggiare. Il bersaglio inoltre mantiene tutte le sue forme di movimento. Finché è in questa forma il bersaglio ha anche le seguenti peculiarità:
    Alleato: Il bersaglio è considerato un alleato per il personaggio e i suoi alleati.
    Cavalcatura: Il bersaglio è una cavalcatura; se il personaggio è adiacente al famiglio quando usa questo potere può montargli in groppa come azione gratuita.
    Difesa del cavaliere: Finché il personaggio cavalca il bersaglio ottiene un bonus di potere pari a +1 alla CA e ai Riflessi.
Il personaggio può inoltre impartire i seguenti ordini al bersaglio oltre ai normali ordini impartibili al famiglio:
    Azione Standard: Mischia 1; bersaglio: una creatura; Intelligenza, Saggezza o Carisma +6 contro Riflessi; il bersaglio è fastornato fino alla fine del turno successivo del personaggio.
    Reazione Immediata: Mischia 1; Il personaggio è colpito da un attacco in mischia o a distanza; bersaglio: la creatura che ha effettuato l’attacco; Intelligenza, Saggezza o Carisma +6 contro Riflessi; 1d8 + modificatore di Intelligenza, Saggezza o Carisma danni e il bersaglio è prono.

Speciale: Il famiglio può tenere questa forma fino alla fine dell'incontro o per 5 minuti. Come azione minore il personaggio può far tornare il famiglio alla taglia originaria e in modalità passiva mettendo fine al potere.
Se il famiglio scende a zero punti ferita viene distrutto ed il personaggio perde 1 impulso curativo.

VECCHIA VERSIONE==>
Spoiler: show
CAVALIERE ARCANO

Prerequisiti: Fonte di potere Arcana, Talento Famiglio Arcano.

BG e decrizione precisa della classe under costruction ^^''

Privilegi leggendari del Cavaliere Arcano

Coordinazione Arcana (11° livello): Quando il Cavaliere Arcano spende un punto azione per effettuare un attacco con un potere arcano ed il famiglio è attivo ed adiacente al bersaglio, il personaggio ottiene un bonus di +4 ai tiri per colpire per quell’attacco.
Movimento del Famiglio (11° livello): Tutte le forme di movimento che il famiglio del personaggio possiede aumentano di 2.
XXX (16° livello): Non nè ho idea... suggerimenti? :?:

Incantesimi del Cavaliere Arcano
Urto del Famiglio
Cavaliere Arcano Attacco 11
Xxx
Incontro ♦ Arcano, Forza, Strumento
Bersaglio: Una creatura adiacente al famiglio.
Attacco: Costituzione, Intelligenza o Carisma contro Tempra
Colpito: 2d8 + modificatore di Costituzione, Intelligenza o Carisma danni e il bersaglio è spinto di 2 quadretto e cade a terra prono.

Cavalcatura Arcana
Cavaliere Arcano Utilità 12
Xxx
Effetto: La taglia del bersaglio diventa Grande ed assume un aspetto adatto per essere utilizzato come cavalcatura dal personaggio.
Se in questa forma il bersaglio subisce danni pari a 10 + metà del livello del personaggio da un singolo attacco, torna alla sua taglia originaria e in modalità passiva.

Cavalcatura Combattente
Cavaliere Arcano Attacco 20
Xxx
Giornaliero ♦ Arcano, Metamorfosi
Azione Standard ----- Distanza 5
Effetto: La taglia del bersaglio diventa Grande, ottiene un numero di Punti Ferita pari al valore di Sanguinante del personaggio ed è in grado di fiancheggiare. Finché è in questa forma il bersaglio ha anche le seguenti peculiarità:
    Cavalcatura: Il bersaglio è una cavalcatura.
    Difesa del cavaliere: Finché il personaggio cavalca il bersaglio, entrambi ottengono un bonus di potere pari a +1 alla CA e ai Riflessi.
Il personaggio può inoltre impartire i seguenti ordini al bersaglio oltre ai normali ordini impartibili al famiglio:
    Azione Standard: Mischia 1; bersaglio una creatura; Costituzione, Intelligenza o Carisma +6 contro Riflessi; 2d8 + modificatore di Costituzione, Intelligenza o Carisma danni.
    Reazione Immediata: Distanza 10; Il personaggio è colpito da un attacco da mischia o distanza; bersaglio la creatura che ha effettuato l’attacco; Costituzione, Intelligenza o Carisma +6 contro Riflessi; 1d6 + modificatore di Costituzione, Intelligenza o Carisma danni da forza.

Ultima modifica di Crisc il mar feb 09, 2010 2:58 am, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
Crisc
Erborista
Erborista

Re: Nuovo Cammino Leggendario: Cavaliere Arcano

Messaggioda Crisc » lun gen 11, 2010 3:43 pm

Nemmeno un insulto? :(
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
Crisc
Erborista
Erborista

Messaggioda Barimoor » lun gen 11, 2010 5:28 pm

Temo che siano in pochi sufficientemente ferrati con le regole della 4° edizione.
Personalmente ho preso i manuali base per DM e giocatore (il primo) ma non sono rimasto entusiasta dell'ammodernamento, e continuo ad usare la terza per il gioco. Quindi non saprei darti consigli sulla bilanciatura e su nuovi poteri equiparati al livello.

Noto soltanto che l'idea di potenziare il famiglio è un po' pericolosa per il bilanciamento della classe. Già il cavaliere arcano è bello tosto, se lo affianchi con un famiglio troppo powa corri il pericolo di esagerare... ma immagino tu lo sappia già
Conte Barimoor

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari

Chimera ha scritto:
"In realtà... ehm... non so ancora in che buco metterlo, ma vedrai, saprò stupirti!"

Immagine
Barimoor
Guardia dell'Imperatore
Guardia dell'Imperatore

Messaggioda Crisc » mar feb 09, 2010 2:53 am

Aggiorno perché ho modificato il primo topic con la versione definitiva dei "numeri" del cammino.
Se ho tempo entro qualche giorno visto posto la versione completa di BG e descrizioni ^^
Crisc
Erborista
Erborista

Messaggioda FurtiveTears » mer mag 26, 2010 12:54 pm

Premetto che non conosco la versione 3.5 di questa cammino, ma mi sembra di aver capito l'idea di fondo.

La cosa è pure carina, ma a mio avviso rimane sempre troppo penalizzata dei pf insulsi del famiglio. Anche come cavalcatura 15-20 pf son veramente pochi sopratutto quando alla base di tutto il cammino c'è proprio il poter combattere insieme al famiglio.

Il daily di 20, rende la cosa già più interessante però non mi piacciono molto gli "attacchi" visto che comunque si può trattare di diverse tipologie di famiglio.

Comunque.. le abilità sono abbastanza azzeccate. Io cercherei comunque di trovare qualcosa che permettesse al famiglio/cavalcatura di resistere di più: tipo pf aggiuntivi, resistenza al danno o roba simile.

Butto giù due idee, forse ti possono essere d'aiuto:
-dare anche ai famigli/mount la possibilità di essere equipaggiati, tipo in automatico al momento della trasformazione in mount.
-possibilità di riutilizzare il potere "cavalcatura arcana" dopo aver speso il punto azione oppure sacrificando un potere.. non so

Spero di esser stato d'aiuto :)
FurtiveTears
Naufrago
Naufrago

Torna a Creature/Creazioni [4.0]