[Regolamento] Drama Master - Preview -

Il Regolamento, i commenti al sistema di gioco e le domande sul PbF.

Moderatore: Aliciotta

Re: [Regolamento] Drama Master - Preview -

Messaggioda Grifone » gio lug 29, 2010 3:17 am

Sheyraen ha scritto:Ma poi non si corre il rischio di dover spiegare anche cosa si intenda con gli aggettivi?

Alla fine il problema alla radice sta nelle persone... c'è chi capisce meglio con i numeri, e chi con gli aggettivi (anche se giustamente vanno scelti aggettivi che siano coincisi, non vaghi). Io per esempio mi oriento meglio usando gli aggettivi, ma forse perchè in genere scrivo e le parole mi spiegano meglio dei numeri, mentre sono meno affine ai numeri. Perciò usarli tutti e due dovrebbe andare incontro alle esigenze di tutti.
(\__/)
(O.o )
(> < ) This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination.
Grifone
Commerciante
Commerciante

Messaggioda Victor » gio lug 29, 2010 3:57 pm

Allora, Shey...

Strategia: è cresciuto sotto addestramento militare che ha fatto di lui un cavaliere. La strategia l'ha imparata, anche se non è a livello di un condottiero. La devo considerare, oppure vale solo per un condottiero vero e proprio?

- Religione: beh, è un paladino quindi direi che ne sa. Ma ne sa solo della sua Dea che per quanto lo riguarda, è l'unica vera divinità. Come lo considero?

- Addestramento animali: è un cavaliere e ha imparato a vivere e convivere con il proprio cavallo che è un vero e proprio compagno. Ma di certo non addestra animali in generale e il suo talento si esaurisce al suo cavallo. Ancora come sopra, come considero la cosa?

- Galateo: è un cavaliere, di nobile stirpe, dunque lo conosce e questo direi che è almeno un punto fermo. Ma di nuovo non so come distribuire i punteggi, specie se li devo suddividere tra molte conoscenze.

- Araldica: ovviamente ha studiato l'araldica Couronniana. La di fuori della Couronia però non ha conoscenze specifiche e sebbene, come tutti, può riconoscere un leader dalle insegne e dal modo di porsi, di sicuro non conosce tutta l'araldica di tutto i continente.

- Competenze nelle Armi: qui è bravo. Ha studiato e sa usarne di molti tipi. Certo la sua preferita resta la spada a una mano e mezza.

Galateo, Araldica e strategia possono essere considerate un'abilità unica, per esempio, Educazione cavalleresca: codici d'onore, riconoscere gli stemmi per sapere chi si ha di fronte, buone maniere a tavola e in situazioni mondane o ufficiali, riconoscere i gradi militari e sapere l'abc delle guerre campali... in un collegio militare (anche oggi, per esempio all'Accademia di Modena) queste cose si studiano tutte. Se poi ha avuto esperienza diretta, oltre che teorica, anche meglio!!! un punteggio di 1 indica la risoluzione di confronti facili e routinari... con 4 o 5 si può arrivare a risolvere problemi nuovi mai affrontati...

Religione: un punteggio di 1 indica che risolverà tutte le situazioni che riguardano la propria Dea. Le altre divinità per il tuo pg esistono solo perché ne conosce i simboli e, grosso modo le abitudini... ma solo come routine. Se invece oltre che all'educazione cavalleresca ha affiancato anche un'educazione ecclesiastica, allora sarà diverso...

Affinità con il proprio animale e basta.... Addestrare animali: 1!!! (Routine con il proprio e impossibile con un altro animale non domestico!)

Competenza con le armi: il massimo che puoi: metodo guidato= Attacco 5, metodo libero=6 (senza esperienza diretta), 7 o 8 (con esperienza diretta. Con tutte le armi, non solo con la preferita. Sarà solo tramite la descrizione che si capirà il fatto che la sua preferita è la spada bastarda e non la balestra!....

Allora, Grifone,

Per quanto riguarda gli aggettivi... si può fare. L'importante è non cadere in cliché descrittivi. Per esempio, se 7 =discreto non vorrei incontrare nelle descrizioni sempre la parola "discreto", altrimenti so che il cattivo di turno, per esempio avrà 7, il che equivarrebbe a descrivere con i numeri... e allora, se cambio aggettivo non sono al punto di partenza?...
Victor Jorge Vassago
Victor
Manovale
Manovale

Messaggioda Lunastella » gio lug 29, 2010 4:54 pm

Io ho postato le mie schede... qualcuno mi dice gentilmente se sembrano attendibilmente corrette oppure se devo aggiustare qualcosa? :roll:
Sono ciò che gli altri vogliono vedere di me.
Lunastella
Bardi di Ashura
Bardi di Ashura

Messaggioda pandemyc » gio lug 29, 2010 7:48 pm

Sheyraen ha scritto:Bambino, non sono d'accordo!
non sono affatto cose banali queste, specie in un pbf dove le descrizioni sono fondamentali per capire chi si ha di fronte, che faccia ha, se è bardato come una macchina da guerra e quindi ti fa tremare le gambe o no.

Preciso meglio Bambina, (anzi Zuccherino in gloria a Barimoor) per "banali" non intendevo dire che non servano a una mazza, ma banali da mettere nella scheda. Sarà sufficiente aggiungere due piccoli spazi. Uno per l'equipaggiamento e uno per la descrizione del personaggio. Attualmente non gli abbiamo ancora inclusi perché la nostra attenzion è "spostata" su altre cose che ci tornano ancora poco, ma non temere.
Quello che dico è "w la proposta" però è necessario valutare bene tutto quello che dite per tradurlo in ciò che serve davvero e ciò che è normalmente correlato.

Sheyraen ha scritto:Sarebbe molto comodo, sempre nella scheda, separare le abilità come da regolamento, anche per rendere più facili i conti di quanti punti si stanno distribuendo (immagino che in una prima fase seguiremo il Metodo 2, giusto?):

Sistemo la formattazione nella release successiva :D. Tieni presente che cmq l'impaginazione e forma del manuale è assai bozza, molto bozza abbozzata assai. Un errore che cerchiamo di non commettere è sviluppare troppo le informazioni incasellandole. Può sembrare una buona idea inizialmente ma è meglio avere le abilità radunate nella tabella. Trovo che i nomi assegnati alle abilità e il loro esiguo numero non stabiliscano la necessità di incassellamento anche in scheda. Inoltre avere i punti parziali per ogni abilità non saprei bene l'utilità. Sapere che sono stati spesi 10 punti in abilità sociali non mi dice nulla di più da 5 convincere e 5 comandare. Sempre 10 sono. Boh non so che ne pensa Victor ma forse è poco rilevante. Magari ogni abilità può essere indicato con una lettera tra parentesi che ne identifichi la natura. (S) = Sociale. Anche se forse trovo sensato solo marcare le abilità usabili in AD (Azione Drammatica).

Sheyraen ha scritto:Bella invece la parte di scheda relativa agli incantesimi.
E' parecchio immediata.

Dunque in realtà Vicotr sta lavorando più nello specifico nell'uso della magia. La non differenziazione tra magia divina e arcana rende molto flessibile il tutto, però il punteggio incrociato dell'Arte + la Forma rende il punteggio di Resistenza Magica poco sensato perché sostanzialmente sempre superato.

Un punteggio di resistenza magica di 5 viene surclassato banalmente da un Rego 3 + Corpo 3 e ho ancora ben 9 punti a disposizione. Per questo motivo dalla prossima release metteremo il "metodo 2" a 50 + 10 anziche' l'attuale 45 +15.

Sheyraen ha scritto:come misurare le Conoscenze Professionali?

Cito il regolamento

DramaMaster ha scritto:3.1 Conoscenze professionali: indicano il grado di preparazione tecnica di un personaggio, la sua conoscenza in una data materia e la sua capacità di applicarla: si tratta di abilità acquisite da un maestro, a bottega o in accademia, per esperienza diretta o per imitazione e sono indicative di un percorso tipico del personaggio, come l'aver studiato o imparato un mestiere. Conoscenze professionali è un contenitore che deve essere “riempito” con abilità specifiche. Ad esempio: medicina, strategia, stimare oggetti, galateo, araldica, storia, lingue straniere, religione, cartografia, ingegneria, musica, chimica e erboristeria, artigianato, prestidigitazione, occultismo, demonologia, conoscenze arcane, sopravvivenza, orientamento, conoscere animali e piante, seguire tracce, prevedere il tempo, navigare, conoscere la strada ecc.. Naturalmente il personaggio può possedere più conoscenze professionali: non c'è un limite massimo al numero di conoscenze fatta salva la coerenza con il proprio background e con l'ambientazione decisa dall'arbitro.

Shey evidenzia la necessità che noi andiamo a specificare ancora meglio questo punto. Magari possiamo fare anche degli esempi di "professione" come abbiamo fatto per gli Archetipi.

Sheyraen ha scritto:- Strategia: è cresciuto sotto addestramento militare che ha fatto di lui un cavaliere. La strategia l'ha imparata, anche se non è a livello di un condottiero. La devo considerare, oppure vale solo per un condottiero vero e proprio?

- Religione: beh, è un paladino quindi direi che ne sa. Ma ne sa solo della sua Dea che per quanto lo riguarda, è l'unica vera divinità. Come lo considero?

- Addestramento animali: è un cavaliere e ha imparato a vivere e convivere con il proprio cavallo che è un vero e proprio compagno. Ma di certo non addestra animali in generale e il suo talento si esaurisce al suo cavallo. Ancora come sopra, come considero la cosa?

- Galateo: è un cavaliere, di nobile stirpe, dunque lo conosce e questo direi che è almeno un punto fermo. Ma di nuovo non so come distribuire i punteggi, specie se li devo suddividere tra molte conoscenze.

- Araldica: ovviamente ha studiato l'araldica Couronniana. La di fuori della Couronia però non ha conoscenze specifiche e sebbene, come tutti, può riconoscere un leader dalle insegne e dal modo di porsi, di sicuro non conosce tutta l'araldica di tutto i continente.

- Competenze nelle Armi: qui è bravo. Ha studiato e sa usarne di molti tipi. Certo la sua preferita resta la spada a una mano e mezza.

Il rafforzativo è LA PROFESSIONE che contiene un insieme di conoscenze. Queste conoscenze possono anche essere elencate ma non dimentichiamo l'origine NARRATIVA del sistema NON E' D&D.

Adrien è un Cavaliere di Couronnia. Fedele alla Bianca Dama. L'ambientazione inquadre molto dettagliatamente il personaggio. Quindi la sua professione è "cavaliere" o come ha scritto Victor (educato all'arte cavalleresca).

Quindi la tua professione comprende tutto quello che hai scritto e il punteggio è unico. Non importa ultradettagliare in quanto la tua professione è un contenitore di conoscenze minori.

Non mi devi dire quanto hai a cavalcare. Sei un cavaliere io assumo per scontato che tu sappia cavalcare. Sicuramente riconosci i ranghi militare e gli araldi, sicuramente sai combattere, sicuramente ha nozioni di strategia ecc. Quanto sei cavaliere?

5? 6? 10?

Magari se intendi conoscere divinità all'infuori della tua e altre particolarità dell'Impero forse potresti usare Religone (Teologia) fuori dal contesto. E' ovvio che non importa che tu dia Religione (Bianca Dama) = 10. Nessun master si sognerebbe mai di far fare un tiro a un paladino sull'argomento che lo ha reso tale :)

All'inizio si fa fatica perche' siamo legati a D&D più di quanto immaginiamo. Io stesso ho sbagliato nella mia scheda. Ho dato a Bordarin "Guarigione e Religione". Avrei dovuto scrivere "medicina" e "Teologia". Forse è il caso se facciamo degli esempi molto più chiari nel Manuale. Grazie Shey.

Per rispondere anche a Grifone.

Grifone ha scritto:All'inizio lo ho pensato anch'io, e difatti nel mio gioco c'è la scala da 1 a 10. In teoria il punteggio per esprimere "abilità media" è 5, però un giocatore mi hanno alzato il dubbio perché nell'autocompilarsi la scheda il minimo "sufficiente" le sembrava più adatto il 6.

Mi riallaccio anche a quanto hai scritto dopo. Usare numeri o aggettivi non farebbe altro che spostare il problema (come dice Victor). Di fatto anche noi, sempre a mio avviso, abbiamo commesso una piccola imprecisazione. Abbiato dato "riferimento al sistema scolastico" che è forse da specificare e motivare meglio.

Perche' altrimenti l'accezione sarebbe 6= sufficiente. 5=Mediocre ecc

Diciamo però che un'azione di routine è a difficoltà zero. Quindi basta avere 1 per superare la difficoltà (per superare la difficoltà il valore nella nostra abilità deve essere superiore di 1).

Quindi montare a cavallo quanto è difficile? In un mondo Fantasy/Medioevale direi è un'azione di routine. Tutti sanno montare a cavallo come definizione. Se il tuo "Sfrozo Fisico" e la tua "Acrobazia" sono almeno 1 tu monti a cavallo. Tradotto potrei dire che il tuo punteggio è sufficiente. Se paragono al metro scolastico 1 è inclassifato.

Quindi quello che voglio dire è che il metro di quanto sei bravo non lo danno tanto le abilità ma quanto le "difficoltà".

Montare a Cavallo da fermo = 0
Montare a Cavallo in corsa = 3
Montare a Cavallo in corsa e in armatura pesante = 5
Montare a Cavallo in corsa e in armatura pesante e ferito = 8
ecc

Chi è che può riuscire a fare una cosa del genere? Sarà necessario avere la specifica abilità "cavalcare"? Anche no. Se sono un "domatore di cavalli" di professione beh chiaro... Se sono un Cavaliere o un guerriero addestrato in queste tecniche posso riuscirci Professione "Cavaliere". Se sono un Circense magari anche.

Queste differenziazioni sono la narrativa. Abbiamo dei punti di riferimento oggettivi che ci suggeriscono che strade prendere.
Immagine
Chimera al Telefono ha scritto:E' tutta colpa dei moralisti...
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Messaggioda pandemyc » gio lug 29, 2010 8:14 pm

Lunastella ha scritto:Io ho postato le mie schede... qualcuno mi dice gentilmente se sembrano attendibilmente corrette oppure se devo aggiustare qualcosa?

PUNTI EROICI: 10 (10) - RESISTENZA FISICA: 3
ATTACCO: 2 + BONUS MANI BRUCIANTI
DIFESA: 2 + BONUS MANI BRUCIANTI
RIFLESSI: 5
SOTTERFUGIO: 2
SFORZO FISICO: 3
ACROBAZIA: 5
CONOSCENZA MUSICA: 3
CONOSCENZA ANIMALI (CAVALLI): 2 + BONUS ANIMAL
CONOSCENZA NATURA: 4 + BONUS HERBAM
CONVINCERE: 4
COMANDARE: 1
PERCEPIRE: 4
SESTO SENSO: 2
RESISTENZA MAGICA: 3

LANCIARE INCANTESIMI:
INTELLEGO: 3
REGO: 3
MENTEM: 3
ANIMAL: 2
HERBAM: 1
VIS: 3
(INCANTESIMI: INTELLEGO/MENTEM: DIVINAZIONE - REGO/ANIMAL: DOMARE CAVALLI - MUTO/HERBAM: POZIONI CURA - REGO/VIS: MANI BRUCIANTI)

OGGETTI:
ABBIGLIAMENTO: BRACHE E CAMICIA ormai lacere, UN PUGNALE (nascosto sotto alla camicia), borsa alla cintola con qualche spicciolo e un mazzo di CARTE DI DIVINAZIONE appartenute alla sua maestra Syrawen), arpa del sonno attualmente non in suo possesso... probabilmente rimasta all'accampamento degli orchi o nella migliore delle ipotesi sul carro.

Allora, partiamo dalle imprecisioni.

Non importa che specifichi come "userai" le tue arti e forme. Questo sarà la tua inventiva e il tuo spirito di narrazione quando gichiamo. Rego Animal = Domare cavalli, non è importante. Importante è che tu abbia Rego Animal. Questo ti da l'affiità di domare anche un Orsogufo. Certo forse domare un Orsogufo sarà più difficile di domare un Cavallo.

Anche Intellego Mentem = Divinazione. Anche qui non è importante che già mi dici come la userai. Limitati a scrivere i punti che vuoi spendere in Intellego e Mentem ;)

Una cosa che terrei io in considerazione se fossi il tuo master. Se usi la tua abilità "divinatoria" usando le "Carte di divinazione" ti darei un bonus di +1. ;)

Conoscenza Musica 3 significa che sei una musicista ottimo.
Conoscenza Natura e Cavalli mi può star bene. Non è necessario che usi il bonus della tua Forma però. Questo non si applica per definizione. Dipende se e quando e come lanci un incantesimo durante la fase di utilizzo di questa abilità. Non è scontato.

Ugualmente Attacco e Difesa. La capacità di attacco non considera la magia. Se attacchi usando la magia la tua capacità di Attacco è data dalla tua conoscenza magica. Quindi se usi una fiamma per dare fuoco al tuo avversario non userei mai Rego Vis ma piuttosto Rego Res. In ogni caso il punteggio di attacco equivale alla somma della mia arte + forma

Nel tuo caso attaccheresti a 6 (3rego + 3vis)

Attenzione però a non ragionare sugli incantesimi di D&D. Non esiste l'arte CREO. Non si può magicamente "creare il fuoco" questo sistema magico richiama l'alchimia del nulla si crea nulla si distrugge. (noto anche come terzo postulato di newton se non erro).

Usando una fiamma, una scintilla ecc puoi fare "soffio di fuoco", "Mani Brucianti", "Potere della Fiamma" ecc. Siate creativi non dite "Dardo Incantato" ;)

Per quantor riguarda la Scheda di Fernanda non trovo errori sostanziali. Anche se difficilmente si può parlare di "errori".

CONOSCENZE - LINGUA COURONNIANA: 3
CONOSCENZE - ANIMALI: 2
CONOSCENZE - GEOGRAFIA: 5

Io tendo a pensare di non usare le lingue come abilità. Ora vedo meglio con Victor. In ogni caso diciamo che la tua lingua costa zero. Le lingue aggiuntive potrebbero costare qualcosa. Magari 1 per saperla parlare.

Conoscere una lingua non nostra 3 equivale a mio avviso a essere professore in quella lingua. Oppure particolari motivazioni di Background.

Grazie dello sforzo che state facendo e continuate cosi'.
Immagine
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Messaggioda Sheyraen » ven lug 30, 2010 3:40 am

Porca paletta!
Lo sapevo che per quanto mi sarei sforzata, la formazione di d&d mi avrebbe influenzata!
Non ho proprio pensato a riunire tutto sotto la professione "Arte Cavalleresca"... che Ginapina che sono!
Il tempo di ripulirmi la testa dai... cerco di entrare meglio nella logica e qui credo sia stata colpa mia.

Mi sono inceppata un attimo sugli incantesimi invece.
Dovrei tradurre quelli che Adrien conosce e sa usare... e di nuovo ecco che interviene la mia formazione a d&d e mi sono soffermata a pensare a come suddividere quelli che posso usare in un giorno o quelli che ho "a volontà".
Studio meglio quella parte e poi provo a dirvi quali meccanismi si inceppano nella mia testa, ma tra oggi e domani sono stata (e sarò) piuttosto assente.
Appena mi ci rimetto su, vi espongo i miei dubbi.
Per ora grazie per le spiegazioni :)
Immagine Se vedi che sorrido, forse è perché ho trovato qualcuno cui dare la colpa
Chimera ha scritto:E se quest'isola fu davvero strappata dal paradiso... la colpa è di Sheyraen!

Chimera ha scritto:Volenterosa Shey, sempre pronta a buttare una mano dove serve. Non sua, è sottinteso.

Chimera ha scritto:...se ti dicessi che ho un volto angelico, bionda con occhi azzurrissimi e treccine corte fino alle palle, mi crederesti o dovrei impegnarmi di più?
Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Messaggioda pandemyc » ven lug 30, 2010 1:12 pm

Sheyraen ha scritto:cerco di entrare meglio nella logica e qui credo sia stata colpa mia.

Non si può certo parlare di "colpe". Il gioco è nuovo e assolutamente sperimentale. Quindi è normale che ci sia una probabile lunga fase di adattamento mentale. Io stesso faccio molta difficoltà. I vostri dubbi ci servono per andare a dettagliare meglio alcune spiegazioni ed esempi al fine di chiarire.

Sheyraen ha scritto:Dovrei tradurre quelli che Adrien conosce e sa usare... e di nuovo ecco che interviene la mia formazione a d&d e mi sono soffermata a pensare a come suddividere quelli che posso usare in un giorno o quelli che ho "a volontà".
Studio meglio quella parte e poi provo a dirvi quali meccanismi si inceppano nella mia testa

Qui ci sono alcuni fattori cruciali.

1) Noi stiamo convertendo dei personaggi nati sulle regole di D&D in personaggi per Drama Master. La stessa Ambar 1.0 è stata pensata e modellata credendo di andare a usarla su D&D. Quindi il cliché e il "casino" è dietro l'angolo. Per avviare il test ed estendere il Drama Master agli attuali pbf è inevitabile che accada. Certo il primo vero "beta test" partirà senza converzioni di sorta e sarà più facile.
Il fatto è che attualmente tu e Luna avete convertito un "Paladino" e un "Mago/Ladro". Si vede già chiaramente la differenza nell'approccio. Luna, non avendo (o avendo minimamente) conoscenze di D&D non ha avuto dubbi. Ha dato i punteggi alle sue abilità di magia e cercato di pensare a come le avrebbe usate.

2) Dove sta scritto che un Paladino o un Chierico devono avere "poteri divini". Chi dice che il bardo incanta? Perché il Chierico lancia magie di cura e il mago no? Su D&D per far fare "più cose" a un personaggio si "multiclassa" dando origine a una serie di regole ecc ecc.

Qui non ce ne frega nulla delle Classi e delle Multiclassi. Non esiste un regola per cui una cosa DEVE essere cosi'.

Per una ovvia coerenza narrativa attualmente la convesione si "basa" su quello che i nostri personaggi facevano prima del Drama Master. Quindi il mio Nano Bordarin essendo un Chierico di D&D curava e lanciava magia divina. Quando ho convertito la scheda ho quindi usato la magia del Drama Master pensandola di usare per mantenermi in linea sul background e sul passato di gioco del mio pg.

Ugualmente state facendo voi. Ma questo vi impone già lo schema preordinato di D&D. Il Paladino scaccia non morti. E chi l'ha detto? Nel mio background ho scritto così? L'ambientazione suggerisce che ci sia qualcosa a che fare? Bene allora posso usare i dettagli dell'ambientazione per fare un Paladino che è votato a questa causa e potrà "scacciare non morti".

3) Non esiste il concetto di "capacità magica" di D&D e nemmeno di "a volontà" e "memorizzazione". Non esiste il concetto di Magia Divina e di Magia Arcana. O meglio non esiste nel sistama magico Drama Master. Se l'ambientazione di gioco/trama del master prevede questa distinzione allora ci sarà a livello "narrativo" ma a livello pratico il sistema magico è uguale per tutti gli "usufruitori" di magia.

Vuoi usare Epurare il Male (Smite Evil) di D&D. Rego Vis torna dall'inferno da cui provieni immonda creatura.

Prova senza remore ad applicare quello che la narrazione e il tuo backgrond + ambientazione ti suggeriscono.
Immagine
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Messaggioda pandemyc » mar ago 03, 2010 6:20 pm

Chiedo scusa per il doppio post.

Annuncio l'uscita della terza parte del sistema ovviamente ancora in bozza.

Drama Master ha scritto:Il sistema Magico di Drama Master, tributo a "Ars Magica" prende origine dai Tre Vincoli di Ortodossia introdotti dal libro dei Comandamenti dell'Accademia Magica dei Maestri Cabalisti di Nostra Signora dei Veli, Rivelatrice dei Segreti delle Arti”.

Primo vincolo di Ortodossia: nulla si crea e nulla si distrugge. Gli utilizzatori di magia nel Primo Materiale possono comandare, chiedere o cambiare, ma non creare o distruggere.

Secondo vincolo di Ortodossia: l'effetto magico, per potersi esplicare, ha bisogno di ciò che è stato creato, ovvero della realtà.

Terzo vincolo di Ortodossia: la forza magica tende a non essere imbrigliata. Essa tende, cioè, alla massima libertà. La Forma deve essere ingabbiata con comandi secchi, decisi e chiari, altrimenti si dissolve.

SCARICA LA VERSIONE AGGIORNATA

La parte riguardante il Capitolo 9 Difficoltà in Azione Standard è stata leggermente ampliata ma l'ho pubblicata con un leggero riserbo in quanto stiamo ancora valutando la questione e non siamo riusciti a essere più precisi.

Infatti nel capitolo 14 (nuovo contenuto) Quando si usa cosa: Vademecum di azioni e abilità - abbiamo preferito non pubblicare la parte riguardante le azioni standard. Abbiamo inserito solo ciò che è legato all'Azione Drammatica. Ovviamente cercheremo di normalizzare anche la parte standard nelle prossime versioni del manuale.

L'impronta ovviamente più marcata è il capitolo sulla magia; Istantanea e Rituale e i suoi Vincoli di Ortodossia.

Le correzioni per chi già aveva dato uno sguardo.

Corretto il Metodo 2: Si assegnano 60 punti e per gli utilizzatori di magia saranno 50 e 10 dato un difetto sulla Resistenza agli incantesimi. Con 15 punti c'era uno sbilanciamento.

Ampliata la descrizione delle Conoscenze Professionali.

Eliminate le abilità di Convincere e Comandare sostituite da un'unica abilità "Fascino".

Cambiato il nome di Resistenza Magica in Forza di volontà.

Aggiunti i dettagli sui principi di ortodossia magica negli esempi di combattimento.

Corretta la tabella sui coefficienti di difficoltà.

Speriamo nei vostri commenti.
Immagine
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Messaggioda Sheyraen » mer ago 04, 2010 3:28 am

Scaricato e non prometto commenti a breve, però una primissima domanda:
non ho capito quello che hai detto qui:

pandemyc ha scritto:Corretto il Metodo 2: Si assegnano 60 punti e per gli utilizzatori di magia saranno 50 e 10 dato un difetto sulla Resistenza agli incantesimi. Con 15 punti c'era uno sbilanciamento.

Magari leggendo il manuale si capisce e chiedo scusa per la domanda, ma nel caso, anche in favore degli altri, ne approfitto per romperti le scatole :P
Immagine Se vedi che sorrido, forse è perché ho trovato qualcuno cui dare la colpa
Chimera ha scritto:E se quest'isola fu davvero strappata dal paradiso... la colpa è di Sheyraen!

Chimera ha scritto:Volenterosa Shey, sempre pronta a buttare una mano dove serve. Non sua, è sottinteso.

Chimera ha scritto:...se ti dicessi che ho un volto angelico, bionda con occhi azzurrissimi e treccine corte fino alle palle, mi crederesti o dovrei impegnarmi di più?
Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Messaggioda Victor » mer ago 04, 2010 10:42 am

Il metodo "guidato" di creazione del personaggio prevede 60 punti da distribuire fra le abilità.
Nel caso in cui il personaggio lanci incantesimi, i 60 punti di cui sopra vengono divisi come segue:

al massimo 10 punti per le abilità magiche, i rimanenti (min 50, max 58), fra le altre abilità...

Questa modifica si è resa necessaria per rendere più equilibrato il sistema di difesa (forza di volontà) agli incantesimi e per simulare il fatto che un utilizzatore di magia "sottrae" necessariamente qualcosa alle altre abilità, essendosi dedicato proprio alle Arti... :wink:
Victor Jorge Vassago
Victor
Manovale
Manovale

Messaggioda pandemyc » mer ago 04, 2010 10:59 am

Victor ha scritto:al massimo 10 punti per le abilità magiche, i rimanenti (min 50, max 58), fra le altre abilità...

Rafforzo il concetto. Prima di questo aggiornamento avevamo stabilito che un utilizzatore di magia dovesse spendere almeno 15 punti nelle Arti e Forme. Quindi in origine si distribuivano 45 punti per le abiltià e 15 punti per Arti e Forme in maniera netta.

Questo non è conforme a quei background che prevedono l'uso della magia in forma limitata. Quindi adesso è possibile spendere un massimo di 10 punti nelle Arti e Forme, ma è invece possibile spenderne di meno (minimo 2) e utilizzare la rimanenza da distribuire sulle normali abilità.

Ad esempio un prestigiatore da strada, votato più allo spettacolo che alla forza magica potrebbe spendere solo 2 o 4 punti per riuscire a fare degli spettacolari trucchetti.

Un mercante potrebbe aver appreso qualche incantesimo per diciamo, massimizzare i profitti, e spendere anch'esso solo pochi punti nelle Arti e Forme.

Diverso sarà invece un mago che ha dedicato anni di studi alla sua arte. Certamente il mago spenderà tutti e 10 i punti disponibili.
Immagine
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Messaggioda pandemyc » mer ago 04, 2010 5:29 pm

Scusate ancora il doppio post.

Ho aperto una sezione (che non so ancora se mantenere pubblica) dove è possibile provare in maniera "easy" il sistema. Ho creato le schede di tre personaggi e messo su in due secondi una scenetta banale tanto per stuzzicare un po' la fantasia. Un vero diciamo "alfa test" è previsto per l'avventura 3 "Il Volere di Ashkal", ma credo potrebbe essere divertente e utile fare qualche prova anche diretta.

Il link al test è il seguente:
viewtopic.php?f=45&t=2567

Si accettano volontari.

Uno so giù di averlo. Aliciotta è curiosa e vuole provare. Me ne servirebbero altri due ;). Se poi ce ne fossero di più è uguale si possono fare più situazoni.

Lo scopo iniziale è fare da test principalmente all'Azione Drammatica che è la parte più "normata" dalle regole.
Immagine
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

Messaggioda Sheyraen » mer ago 04, 2010 6:59 pm

pandemyc ha scritto:Si accettano volontari.

Presente!
Detesto non tentare la fase di Alfa test, visto quanto ho desiderato avere un regolamento diverso da d&d 3,5.
Datemi giusto il tempo di mettermi in pari con la lettura del Drama che sono rimasta indietro e poi ci sono.
Ah! Voglio Sir Leon :mrgreen:

Sheyraen
Imperatrice dell'Isola
Imperatrice dell'Isola

Messaggioda Nolorin » mer ago 04, 2010 8:58 pm

Anche io!!!
Gwinoro è mio!!!
Sheyraen ha scritto:In realtà avevo la tentazione di mandarti le parti di dialogo per chiederti un supporto in fatto di traduzione, ma poi sono inciampata sul Nolorinchelli e quando mi sono uscite due saracche spontanee ho capito che "Il Nolorinchelli" può essere la soluzione a tutto :mrgreen:

Nolorinchelli: per ogni lingua che non conosci
Nolorin
Erborista
Erborista

Messaggioda pandemyc » mer ago 04, 2010 9:27 pm

Nolorin ha scritto:Anche io!!!
Gwinoro è mio!!!

Sapevo che avresti abboccato al volo :mrgreen:
Benone quindi sblocco la sezione e potete da subito dichiarare il vostro post di intenzione. Mi raccomando, il prerequisito è aver letto il regolamento fino adesso. Anche se non è tutto apertamente chiaro nella vostra testa non fatevi problemi e provate tranquillamente. Essendo un test metterò tutti i calcoli e le considerazioni in chiaro. Se ci sono domande fatele pure in questo topic il più possibile attinenti al sistema e cerchiamo di non divagare con OT particolari.

Come traccia tenete ben presente l'esempio a pagina 22 del manuale. Bene signori fatevi avanti ;)
Immagine
pandemyc
Imperatore dell'Isola
Imperatore dell'Isola

PrecedenteProssimo

Torna a [Ambar] Regolamento