Sheyraen ha scritto:Bambino, non sono d'accordo!
non sono affatto cose banali queste, specie in un pbf dove le descrizioni sono fondamentali per capire chi si ha di fronte, che faccia ha, se è bardato come una macchina da guerra e quindi ti fa tremare le gambe o no.
Preciso meglio Bambina, (anzi Zuccherino in gloria a Barimoor) per "banali" non intendevo dire che non servano a una mazza, ma banali da mettere nella scheda. Sarà sufficiente aggiungere due piccoli spazi. Uno per l'equipaggiamento e uno per la descrizione del personaggio. Attualmente non gli abbiamo ancora inclusi perché la nostra attenzion è "spostata" su altre cose che ci tornano ancora poco, ma non temere.
Quello che dico è "w la proposta" però è necessario valutare bene tutto quello che dite per tradurlo in ciò che serve davvero e ciò che è normalmente correlato.
Sheyraen ha scritto:Sarebbe molto comodo, sempre nella scheda, separare le abilità come da regolamento, anche per rendere più facili i conti di quanti punti si stanno distribuendo (immagino che in una prima fase seguiremo il Metodo 2, giusto?):
Sistemo la formattazione nella release successiva

. Tieni presente che cmq l'impaginazione e forma del manuale è assai bozza, molto bozza abbozzata assai. Un errore che cerchiamo di non commettere è sviluppare troppo le informazioni incasellandole. Può sembrare una buona idea inizialmente ma è meglio avere le abilità radunate nella tabella. Trovo che i nomi assegnati alle abilità e il loro esiguo numero non stabiliscano la necessità di incassellamento anche in scheda. Inoltre avere i punti parziali per ogni abilità non saprei bene l'utilità. Sapere che sono stati spesi 10 punti in abilità sociali non mi dice nulla di più da 5 convincere e 5 comandare. Sempre 10 sono. Boh non so che ne pensa Victor ma forse è poco rilevante. Magari ogni abilità può essere indicato con una lettera tra parentesi che ne identifichi la natura. (S) = Sociale. Anche se forse trovo sensato solo marcare le abilità usabili in AD (Azione Drammatica).
Sheyraen ha scritto:Bella invece la parte di scheda relativa agli incantesimi.
E' parecchio immediata.
Dunque in realtà Vicotr sta lavorando più nello specifico nell'uso della magia. La non differenziazione tra magia divina e arcana rende molto flessibile il tutto, però il punteggio incrociato dell'Arte + la Forma rende il punteggio di Resistenza Magica poco sensato perché sostanzialmente sempre superato.
Un punteggio di resistenza magica di 5 viene surclassato banalmente da un Rego 3 + Corpo 3 e ho ancora ben 9 punti a disposizione. Per questo motivo dalla prossima release metteremo il "metodo 2" a 50 + 10 anziche' l'attuale 45 +15.
Sheyraen ha scritto:come misurare le Conoscenze Professionali?
Cito il regolamento
DramaMaster ha scritto:3.1 Conoscenze professionali: indicano il grado di preparazione tecnica di un personaggio, la sua conoscenza in una data materia e la sua capacità di applicarla: si tratta di abilità acquisite da un maestro, a bottega o in accademia, per esperienza diretta o per imitazione e sono indicative di un percorso tipico del personaggio, come l'aver studiato o imparato un mestiere. Conoscenze professionali è un contenitore che deve essere “riempito” con abilità specifiche. Ad esempio: medicina, strategia, stimare oggetti, galateo, araldica, storia, lingue straniere, religione, cartografia, ingegneria, musica, chimica e erboristeria, artigianato, prestidigitazione, occultismo, demonologia, conoscenze arcane, sopravvivenza, orientamento, conoscere animali e piante, seguire tracce, prevedere il tempo, navigare, conoscere la strada ecc.. Naturalmente il personaggio può possedere più conoscenze professionali: non c'è un limite massimo al numero di conoscenze fatta salva la coerenza con il proprio background e con l'ambientazione decisa dall'arbitro.
Shey evidenzia la necessità che noi andiamo a specificare ancora meglio questo punto. Magari possiamo fare anche degli esempi di "professione" come abbiamo fatto per gli Archetipi.
Sheyraen ha scritto:- Strategia: è cresciuto sotto addestramento militare che ha fatto di lui un cavaliere. La strategia l'ha imparata, anche se non è a livello di un condottiero. La devo considerare, oppure vale solo per un condottiero vero e proprio?
- Religione: beh, è un paladino quindi direi che ne sa. Ma ne sa solo della sua Dea che per quanto lo riguarda, è l'unica vera divinità. Come lo considero?
- Addestramento animali: è un cavaliere e ha imparato a vivere e convivere con il proprio cavallo che è un vero e proprio compagno. Ma di certo non addestra animali in generale e il suo talento si esaurisce al suo cavallo. Ancora come sopra, come considero la cosa?
- Galateo: è un cavaliere, di nobile stirpe, dunque lo conosce e questo direi che è almeno un punto fermo. Ma di nuovo non so come distribuire i punteggi, specie se li devo suddividere tra molte conoscenze.
- Araldica: ovviamente ha studiato l'araldica Couronniana. La di fuori della Couronia però non ha conoscenze specifiche e sebbene, come tutti, può riconoscere un leader dalle insegne e dal modo di porsi, di sicuro non conosce tutta l'araldica di tutto i continente.
- Competenze nelle Armi: qui è bravo. Ha studiato e sa usarne di molti tipi. Certo la sua preferita resta la spada a una mano e mezza.
Il rafforzativo è LA PROFESSIONE che contiene un insieme di conoscenze. Queste conoscenze possono anche essere elencate ma non dimentichiamo l'origine NARRATIVA del sistema NON E' D&D.
Adrien è un Cavaliere di Couronnia. Fedele alla Bianca Dama. L'ambientazione inquadre molto dettagliatamente il personaggio. Quindi la sua professione è "cavaliere" o come ha scritto Victor (educato all'arte cavalleresca).
Quindi la tua professione comprende tutto quello che hai scritto e il punteggio è unico. Non importa ultradettagliare in quanto la tua professione è un contenitore di conoscenze minori.
Non mi devi dire quanto hai a cavalcare. Sei un cavaliere io assumo per scontato che tu sappia cavalcare. Sicuramente riconosci i ranghi militare e gli araldi, sicuramente sai combattere, sicuramente ha nozioni di strategia ecc. Quanto sei cavaliere?
5? 6? 10?
Magari se intendi conoscere divinità all'infuori della tua e altre particolarità dell'Impero forse potresti usare Religone (Teologia) fuori dal contesto. E' ovvio che non importa che tu dia Religione (Bianca Dama) = 10. Nessun master si sognerebbe mai di far fare un tiro a un paladino sull'argomento che lo ha reso tale

All'inizio si fa fatica perche' siamo legati a D&D più di quanto immaginiamo. Io stesso ho sbagliato nella mia scheda. Ho dato a Bordarin "Guarigione e Religione". Avrei dovuto scrivere "medicina" e "Teologia". Forse è il caso se facciamo degli esempi molto più chiari nel Manuale. Grazie Shey.
Per rispondere anche a Grifone.
Grifone ha scritto:All'inizio lo ho pensato anch'io, e difatti nel mio gioco c'è la scala da 1 a 10. In teoria il punteggio per esprimere "abilità media" è 5, però un giocatore mi hanno alzato il dubbio perché nell'autocompilarsi la scheda il minimo "sufficiente" le sembrava più adatto il 6.
Mi riallaccio anche a quanto hai scritto dopo. Usare numeri o aggettivi non farebbe altro che spostare il problema (come dice Victor). Di fatto anche noi, sempre a mio avviso, abbiamo commesso una piccola imprecisazione. Abbiato dato "riferimento al sistema scolastico" che è forse da specificare e motivare meglio.
Perche' altrimenti l'accezione sarebbe 6= sufficiente. 5=Mediocre ecc
Diciamo però che un'azione di routine è a difficoltà zero. Quindi basta avere 1 per superare la difficoltà (per superare la difficoltà il valore nella nostra abilità deve essere superiore di 1).
Quindi montare a cavallo quanto è difficile? In un mondo Fantasy/Medioevale direi è un'azione di routine. Tutti sanno montare a cavallo come definizione. Se il tuo "Sfrozo Fisico" e la tua "Acrobazia" sono almeno 1 tu monti a cavallo. Tradotto potrei dire che il tuo punteggio è sufficiente. Se paragono al metro scolastico 1 è inclassifato.
Quindi quello che voglio dire è che il metro di quanto sei bravo non lo danno tanto le abilità ma quanto le "difficoltà".
Montare a Cavallo da fermo = 0
Montare a Cavallo in corsa = 3
Montare a Cavallo in corsa e in armatura pesante = 5
Montare a Cavallo in corsa e in armatura pesante e ferito = 8
ecc
Chi è che può riuscire a fare una cosa del genere? Sarà necessario avere la specifica abilità "cavalcare"? Anche no. Se sono un "domatore di cavalli" di professione beh chiaro... Se sono un Cavaliere o un guerriero addestrato in queste tecniche posso riuscirci Professione "Cavaliere". Se sono un Circense magari anche.
Queste differenziazioni sono la narrativa. Abbiamo dei punti di riferimento oggettivi che ci suggeriscono che strade prendere.